
Lucinda Brand torna subito a vincere allo Jaarmarktcross di Niel
Prima vittoria in Supeprestige nel cross di San Martino, a tre giorni dal secondo posto all'europeo. Sul podio Van der Heijden e Van Alphen, non partita Casasola
A tre giorni dal secondo posto al campionato europeo, Lucinda Brand torna subito sul gradino più alto del podio allo Jaarmarktcross di Niel, il classico appuntamento del giorno di San Martino. Si tratta della sua quinta vittoria in sette gare stagionali, la prima in una prova di Supeprestige. Secondo posto per Inge van der Heijden, alla prima uscita con la nuova maglia.

La campionessa europea ha provato a tenere il ritmo nella prima metà di gara, ma alla lunga ha pagato rispetto alla solita gara impeccabile di Brand, arrivata a quarantotto piazzamenti consecutivi sul podio. Per la classe '89 è la quarta vittoria in carriera a Niel, dopo le tre consecutive tra il 2019 e il 2021. Ne manca solamente una per pareggiare il record di Sanne Cant, vincitrice dal 2013 al 2016 e nel 2018.
Jaarmarktcross Niel 2025, la cronaca della gara
Rispetto alla startlist prevista, la grande assente è Sara Casasola, leader della classifica del Superprestige. L'italiana della Crelan-Corendon non si è sentita al meglio durante il riscaldamento, scegliendo di non partire. Non c'è nemmeno la sua compagna di squadra Marion Norbert Riberolle, che ha avuto un incidente in allenamento dopo i campionati europei.
Ottima partenza di Aniek van Alphen, una delle più in forma nell'ultimo periodo. L'atleta di Seven Racing commette però un errore sul primo Muur van Niel e perde posizione. Ne approfitta Lucinda Brand, che riesce a stare in piedi sulla rampa e prova ad allungare sul successivo tratto in asfalto, staccando di qualche metro Inge van der Heijden.
La campionessa europea rimane a pochi secondi di distanza per la prima metà di gara, ma dal quarto giro inizia a perdere progressivamente terreno. Brand continua la sua gara di passo e regolarità, su un tracciato abbastanza scorrevole in condizioni di asciutto, senza mai commettere particolari errori tra il banco di sabbia, le gobbe e i due muri ravvicinati. All'inizio dell'ultimo giro il suo vantaggio è di 34", mentre Van Alphen è già staccata di oltre un minuto.
Sul traguardo Brand trionfa con 47" sulla campionessa europea, mentre Van Alphen mantiene la stessa posizione del podio di Middelkerke. Quarta Hélène Clauzel, mentre Amandine Fouquenet è sesta dietro Julie Brouwers e guadagna 10 punti in classifica generale, ora guidata da Van der Heijden. Il Supeprestige torna sabato con l'Aardbeiencross di Merksplas, quarta delle otto prove stagionali.
