
La Gand-Wevelgem cambia nome e punto di partenza: arriva "In Flanders Fields"
Grandi modifiche per la storica classica, che solitamente precede il Giro delle Fiandre. Tutte le novità di una gara ancor più affascinante
Cambia tutto per la Gand-Wevelgem. La classica che si corre in Belgio ha deciso di modificare il proprio nome: dal 2026 si chiamerà In Flanders Fields - From Middelkerke to Wevelgem.
Questo perché, oltre al nome, sarà modificato anche il punto di partenza della classica. Ma cambierà anche il percorso? E cosa bisogna aspettarsi da queste modifiche? Ecco tutto quello che c'è da sapere, grazie alle parole dei protagonisti.
Gand - Wevelgem: i dettagli del nuovo nome e del punto di partenza
Dal 2020 la gara iniziava da Ypres, città scelta come punto di partenza per la storica competizione. Dal 2026, e almeno fino al 2035, la città scelta sarà Middelkerke. Una notizia che è stata lanciata in concomitanza con il nuovo nome: In Flanders Fields - From Middelkerke to Wevelgem.

Il sindaco di Middelkerke, Jean-Marie Dedecker, si è detto entusiasta di questa scelta. Come riportato da vrt.be, le sue parole sono state: “Abbiamo firmato un contratto decennale. In questo mondo ricco di pubblicità, ci vogliono almeno 7 anni per farsi un nome e come località possiamo beneficiare del palcoscenico della gara per altri 3 anni, con la possibilità di prolungarlo per almeno altri 20 anni”.
Per quanto riguarda il traguardo della gara organizzata da Flanders Classics, rimarrà nell'iconica Wevelgem, almeno fino al 2031. Middelkerke è una località diversa da Ypres, ma è comunque una città che ama il ciclismo. Non a caso, quest'anno qui si sono disputati i Campionati Europei di Ciclocross.
Cambierà anche il percorso della classica?
Con un nuovo nome e un nuovo punto di partenza, gli appassionati si chiedono se cambierà il percorso della Gand-Wevelgem. Al riguardo ha parlato il CEO di Flanders Classic, Tomas van den Spegel. L'ex cestista ha spiegato che qualche modifica ci sarà, anche perché i corridori dovranno approcciare al percorso in modo diverso, dal momento che il vento potrebbe dar fastidio al “peloton” sin dal primo chilometro a Middelkerke. La partenza sarà quindi tatticamente diversa rispetto alle ultime gare che partivano da Ypres.
Inoltre, sembra che Van den Spegel stia pensando a un percorso che possa favorire gli specialisti delle classiche e i velocisti. Per questa ragione, ha dichiarato che molto probabilmente non ci sarà un doppio passaggio sullo storico tratto di De Moeren, ma i punti tradizionali del percorso saranno mantenuti a grandi linee. In definitiva, la Gand - Wevelgem si evolve: un motivo in più per seguirla quest'anno e godersi una gara che sin da ora si preannuncia imprevedibile ed emozionante.
