Elisa Longo Borghini in maglia tricolore, Gaia Realini al centro: capitane della Lidl-Trek al Giro 2023 © Lidl-Trek
Donne Élite

Il meglio del ciclismo italiano al Giro Femminile che parte domani

Tante protagoniste nella corsa rosa, che dopo un avvicinamento tribolato si appresta a vivere 10 giorni intensi: riuscirà Annemiek van Vleuten a ripetersi o sarà la prima volta di un'Elisa Longo Borghini straripante? Gli appuntamenti tv

29.06.2023 20:00

Dopo un avvicinamento che non si fatica a definire piuttosto tribolato, il Giro d'Italia femminile 2023 prenderà il via domani da Chianciano Terme per chiudersi poi domenica 9 luglio a Olbia, dopo una due giorni sarda  piuttosto mossa che caratterizzerà il finale di corsa rosa. Nel percorso mancano le grandi salite e manca anche gran parte del territorio, dato che la gara si svolgerà in sole cinque regioni, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte e Liguria oltre alla già citata Sardegna. Si parte con una brevissima crono, le frazioni destinate a far la classifica saranno la seconda (Bagno a Ripoli-Marradi con la Colla di Casaglia nel finale) e la quinta (Salassa-Ceres con Pian del Lupo nella prima parte e Sant'Ignazio negli ultimi chilometri). Ma occhio anche alle tappe di Canelli (la sesta) e la Albenga-Alassio (la settima), con arrivo al Santuario della Madonna della Guardia e un percorso tutt'altro che agevole prima. Tutti i dettagli delle tappe sono nella nostra analisi del percorso.

La startlist sconta qualche defezione già prevista da tempo (su tutte, quella di Demi Vollering, vera mattatrice della stagione finora) e qualcuna decisa strada facendo data l'incertezza sulla possibilità che il Giro si disputasse effettivamente: è il caso di Lotte Kopecky, compagna e collega di vittorie di Vollering in casa SD Worx. Il team olandese sarà comunque il faro della corsa, nelle sue fila c'è talmente tanta grazia che anche la formazione presentata alla corsa rosa è di primissimo livello, con Lorena Wiebes destinata a dettar legge negli sprint più o meno numerosi che ci saranno, e la coppia Blanka Vas-Niamh Fisher-Black a provare a far classifica (sulla crossista ungherese si appuntano grandi aspettative).

Se la SD Worx sarà la squadra faro, tra le atlete non si prescinde dal nome di Annemiek van Vleuten, già vincitrice della Vuelta per il rotto della cuffia, viatico comunque buono per inseguire l'obiettivo stagionale della vittoria nei tre GT (impresa già riuscita ad AVV l'anno scorso, seppur con una Vuelta più breve e semplice rispetto a quest'anno). La campionessa uscente avrà con sé tra le altre Liane Lippert, seconda carta per la Movistar, pronta ad aiutare Annemiek e a fare da sé un po' di classifica.

Le avversarie principali di Van Vleuten saranno italiane: in particolare la coppia Lidl-Trek formata da Elisa Longo Borghini e Gaia Realini promette battaglia e spettacolo; ma ultimamente abbiamo visto in forte crescita Marta Cavalli, che probabilmente dividerà i gradi di capitana FDJ-Suez con Cecilie Uttrup Ludwig ma che ha senz'altro più possibilità della danese di puntare il podio finale; e non possiamo dimenticare Silvia Persico, settima al Giro e quinta al Tour lo scorso anno, pronta ad approfittare dei tanti percorsi misti presenti nell'edizione 2023 della corsa rosa. La bergamasca sarà peraltro spalleggiata, in casa UAE-ADQ, da compagne come Erica Magnaldi e Marta Bastianelli.

Va detto che, a parte le infortunate (è il caso di Elisa Balsamo, assente di lusso), in gara ci sarà tutto il meglio del ciclismo italiano, sparso in tanti team, e facciamo torto a tante ragazze citandone solo alcune: Gaia Masetti nella AG Insurance-Soudal Quick-Step, Francesca Baroni nella Aromitalia-Basso Bikes-Vaiano, Silvia Zanardi nella Bepink, Sara Casasola nella Born to Win G20 Ambedo, Soraya Paladin nella Canyon//SRAM Racing, Letizia Borghesi nella EF Education-TIBCO-SVB, Greta Marturano nella Fenix-Deceuninck, Barbara Malcotti nella Human Powered Health, Beatrice Rossato nella Isolmant-Premac-Vittoria, Elena Pirrone nella Israel Premier Tech Roland, Katia Ragusa e Rachele Barbieri nella Liv Racing TeqFind, Francesca Barale nella DSM-Firmenich, Letizia Paternoster nella Jayco AlUla, Emma Bernardi nel Team Mendelspeck, Elena Cecchini e Barbara Guarischi nella SD Worx, Alessia Vigilia nella Top Girls Fassa Bortolo, Chiara Consonni e Sofia Bertizzolo nella citata UAE, Maria Giulia Confalonieri nella Uno-X, oltre a tutte le giovanissime del Pedale Castanese.

Detto delle tante italiane (64 sulle 167 totali), va gettato un occhio più approfondito alla classifica, citando quantomeno Justine Ghekiere (AG Insurance), Neve Bradbury e Pauliena Rooijakkers (Canyon), Veronica Ewers e Lauren Stephens (EF), Mavi García (Liv Racing), Juliette Labous ed Esmée Peperkamp (DSM), Ruby Roseman-Gannon e Urska Zigart (Jayco), la Divina Marianne Vos (Jumbo-Visma), Lizzie Deignan (Lidl) e Anouska Koster (Uno-X).

Citazione a parte per Chloé Dygert, favorita numero uno per la cronometro d'apertura e quindi possibile portatrice della prima rosa: quanto la statunitense della Canyon possa resistere lo scopriremo poi nei giorni successivi, ma non è scontato che molli tanto presto. Curiosità desta infine la nutrita presenza di crossiste di massimo spessore, dalla citata Blanka Vas (SD Worx) ad Annemarie Worst e Inge van der Hejden, entrambe in maglia Fenix; attesissimo l'esordio di Fem van Empel (Jumbo) mentre Shirin van Anrooij (Lidl), che frequenta la strada da un po' più di tempo, nutre legittime ambizioni di far bene in classifica, lei che l'anno scorso ha già disputato Tour e Vuelta e che nell'ultima gara a tappe, a Burgos poco più di un mese fa, ha chiuso con un bel secondo posto alle spalle della Vollering.

Giro d'Italia Femminile 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Giro d'Italia Femminile 2023, orari e dove vederlo

Tutte le tappe del Giro saranno trasmesse sia su RaiSport che su Eurosport. Nell'attesa che vengano definiti gli orari per la tv di stato, vediamo di seguito il dettaglio giorno per giorno per quanto riguarda Eurosport.

Venerdì 30, 1a tappa: ore 14 Eurosport1 e Streaming
Sabato 1, 2a tappa: ore 13 Eurosport Streaming, ore 18 Eurosport1 (Differita)
Domenica 2, 3a tappa: ore 13 Eurosport Streaming, ore 17.45 Eurosport1 (Differita)
Lunedì 3, 4a tappa: ore 13 Eurosport Streaming, ore 18 Eurosport1 (Differita)
Martedì 4, 5a tappa: ore 13 Eurosport Streaming, ore 18 Eurosport1 (Differita)
Mercoledì 5, 6a tappa: ore 13 Eurosport Streaming, ore 18 Eurosport1 (Differita)
Giovedì 6, 7a tappa: ore 13 Eurosport Streaming, ore 18 Eurosport1 (Differita)
Sabato 8, 8a tappa: ore 13 Eurosport Streaming, ore 18 Eurosport1 (Differita)
Domenica 9, 9a tappa: ore 13 Eurosport Streaming, ore 18 Eurosport1 (Differita)

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Giro Donne 2023 - Analisi del percorso