Federica Venturelli batte il pugno a Marco Villa ©FCI
Pista

Europei su pista: Venturelli tra poco in finale per l'oro, Vece per il chilometro

Qualificata alla finale dell’inseguimento individuale, l’azzurra assicura alla spedizione azzurra la quarta medaglia e sfiderà Knight; Vece avanza nel chilometro, Consonni in corsa nell’omnium maschile, stasera anche Baima

La sessione pomeridiana della quarta giornata degli Europei su pista di Konya 2026 si è aperta con le qualificazioni della velocità femminile, che hanno visto Miriam Vece conquistare l’accesso alla finale. L’azzurra ha chiuso quinta con il tempo di 1'03"708, rientrando tra le migliori otto e guadagnando un posto nella finale.

Il miglior tempo è stato fatto registrare da Mathilde Gros (Francia), davanti alla campionessa uscente Hetty van de Wouw (Paesi Bassi) e Iana Burlakova (AIN), con Sophie Capewell (Gran Bretagna) anch’essa qualificata tra le protagoniste della sessione.

È rimasta invece esclusa Matilde Cenci, che ha chiuso sedicesima con 1'07"330, non riuscendo a rientrare nel gruppo delle finaliste.

Le otto qualificate — Gros, van de Wouw, Burlakova, Capewell, Vece, Evlanova, van der Peet e Jabornikova — si sono così assicurate un posto nella finale, in programma alle 17:02.

©Miriam Vece via IG
©Miriam Vece via IG

Inseguimento individuale femminile: Venturelli in finale per l'oro contro Knight, nuova primatista del mondo

Nelle qualifiche dell’inseguimento individuale femminile, Federica Venturelli ha centrato l’accesso alla finale per l’oro, facendo segnare il secondo tempo in 4'22"909. Il miglior crono è stato realizzato da Josie Knight (Gran Bretagna), che ha chiuso in 4'19'461, battendo il record del mondo di Vittoria Bussi e guadagnandosi l’altra corsia per la finale di vertice.

La finale per il bronzo ha visto opposte Millie Couzens (Gran Bretagna), terza in qualifica in 4'24"415, e Mischa Bredewold (Paesi Bassi), quarta in 4'25"464.

Buona prova anche per Linda Sanarini, che ha chiuso ottava con il tempo di 4'33"141, mentre fuori dalle prime quattro sono rimaste, tra le altre, Lisa Klein (Germania) e Melanie Dupin (Francia).

Le finali sono state in programma dalle 17:32, con Venturelli impegnata nella corsa per il titolo europeo.

Consonni fatica nella Tempo Race

Dopo le prime due prove dell’omnium maschile (Scratch e Tempo Race), Iúri Leitão guida la classifica con 80 punti, grazie al successo nella Tempo Race e al primo posto nello Scratch. Alle sue spalle si trovano Roger Kluge (Germania) con 68 punti e Yanne Dorenbos (Paesi Bassi) con 64.

Seguono Ilya Savekin (AIN) e Rasmus Lund Pedersen (Danimarca), entrambi a 60 punti, mentre Adam Křenek (Repubblica Ceca) e Julien Oscar Nilsson (Francia) restano in scia nella lotta per il podio.

©Simone Consonni via IG
©Simone Consonni via IG

Simone Consonni occupa la decima posizione con 50 punti, dopo aver chiuso ottavo nella Tempo Race e ottavo anche nello Scratch, rimanendo comunque in corsa in vista delle prossime due prove.

L’Eliminazione e la Corsa a punti sono in programma a breve nella prossima sessione.

Mercoledì 4 febbraio

Sessione serale (in grassetto le finali): le corse saranno in diretta e streaming su Eurosport 2/Discovery+

16:30 | Uomini – Velocità (Semifinali – 1ª manche)
16:37 | Uomini – Omnium III (Eliminazione) (Simone Consonni)
16:55 | Uomini – Velocità (Semifinali – 2ª manche)
17:02 | Donne – Chilometro da fermo (Finale) (eventuali azzurre qualificate)
17:27 | Uomini – Velocità (Semifinali – eventuale 3ª manche)
17:31 | Donne – Inseguimento individuale (Finali 3°-4° e 1°-2° posto) (eventuali azzurre qualificate)
18:01 | Uomini – Omnium IV (Corsa a punti) (Simone Consonni)
18:33 | Uomini – Velocità (Finali – 1ª manche)
18:48 | Uomini – Velocità (Finali – 2ª manche)
18:55 | Donne – Corsa a punti (Anita Baima)
19:32 | Uomini – Velocità (Finali – eventuale 3ª manche)

Oltre l’ottava meraviglia di Van der Poel: una giornata mondiale tra il popolo del ciclocross
Si sblocca Biniam Girmay, prima vittoria con la nuova maglia alla Volta Valenciana