
Cambio di programma per Pauline Ferrand-Prévot, sarà al mondiale in Rwanda
La vincitrice del Tour de France ha deciso di prendere parte anche al campionato del mondo e non solo all'europeo. Per la Francia anche Labous, Muzic, Squiban e Kerbaol
A differenza di quanto annunciato in precedenza, Pauline Ferrand-Prévot sarà presente al mondiale in Rwanda. La vincitrice dell'ultimo Tour de France aveva inizialmente dichiarato di voler rinunciare per preparare al meglio solamente l'europeo in casa della settimana successiva, ma qualcosa è cambiato. La campionessa francese ha spiegato la sua decisione in un post sui suoi canali social.
Pauline Ferrand-Prévot sarà al mondiale
“Ciao a tutti, ammetto di aver impiegato un po' di tempo per scrivere questo post. Infatti, a un mese dalla mia vittoria del Tour de France, sto cercando di trovare un buon equilibrio tra approfittare di tutte le occasioni che mi si presentano e mantenere un ritmo di vita sano da sportiva professionista, che è essenziale per me", scrive su Instagram Ferrand-Prévot.
“All'inizio della stagione della stagione avevo preso la decisione di non partecipare ai campionati mondiali in Rwanda, per il semplice motivo che, anche se l'anno scorso è stato l'inizio del mio processo per tornare su strada, sono uscita dal periodo olimpico stanca fisicamente e consumata mentalmente. Chiaramente non volevo rivivere questo momento o chiedere sforzi supplementari a un corpo già stanco e una mente all'80% (mi piace fare le cose fino in fondo). Detto questo, mi rendo conto che gli anni passano ma non sono tutti uguali, e il contesto è diverso (quest'anno ho avuto poche gare e meno pressione per il Tour de France che per le Olimpiadi). Mi sento pronta a continuare a dare il meglio di me, ma in modo intelligente e attento”, ha spiegato.

“Ecco perché, di concerto con la mia squadra e con la nazionale francese, abbiamo deciso che parteciperò ai campionati del mondo nel continente africano. Sono onorata di correre con le mie compagne francesi, che fanno parte dell'élite mondiale, e dare il meglio di noi per la maglia iridata. Grazie a tutti per il vostro sostegno incondizionato, verso una nuova grande esperienza. In ogni caso posso essere ricevere il titolo di campionessa del mondo di cambi di programma!"
La Francia al mondiale in Rwanda
Con la conferma della presenza di Ferrand-Prévot, la Francia ha anche annunciato la selezione completa che prenderà parte alle prove femminili élite. Cédrine Kerbaol e Juliette Labous parteciperanno alla cronometro e individuale e al team relay, oltre a essere due delle punte principali di una squadra molto competitiva per una corsa così dura. Con loro ci sarà anche Maeva Squiban, la grande rivelazione del Tour de France con due vittorie di tappa, che farà anche il team relay. Completano il roster Évita Muzic, Léa Curinier e la campionessa nazionale Marie Le Net.