Carlos Rodriguez Cano è nato il 2 febbraio 2021 a Almuñécar, fra Granada e Malaga. © Ineos Grenadiers
Ciclomercato

INEOS Grenadiers, Carlos Rodriguez rinnova fino al 2027

Giornata cruciale per il mercato dei britannici: oltre all'ufficialità del nuovo contratto del giovane spagnolo rinnova anche il veterano simbolo, Geraint Thomas

24.10.2023 20:25

Questa estate sembrava ormai fatta per il suo passaggio alla Movistar, dove insieme ad Enric Mas avrebbe formato una nuova coppia tutta spagnola per i GT, ma le cose nel ciclismo cambiano repentinamente e alla fine Carlos Rodriguez Cano non si muove dalla INEOS Grenadiers.

Come rivelato dalla squadra nella giornata di martedì, il giovane 22enne spagnolo viene blindato con un contratto sino al termine del 2027 e sarà l’uomo di riferimento per i Grandi Giri, ma anche per le classiche dure e per le brevi corse a tappe.

Sui social sono apparse le parole di felicità del giovane talento spagnolo: “Questa squadra mi ha fatto sentire come in famiglia dal momento in cui sono arrivato. Mi sono sempre sentito a casa con tutti, mi hanno davvero fatto sentire accolto e apprezzato. Nei prossimi anni spero di continuare a crescere, non solo come ciclista professionista, ma anche come persona”.

Il 2023 è stato un anno di crescita per il giovane iberico protagonista da febbraio a ottobre tranne nei mesi primaverili, dove una caduta alle Strade Bianche lo ha tenuto fuori per tre mesi dalle corse: nella prima parte di stagione ha chiuso 10° la Volta a la Comunitat Valenciana e 4° la Vuelta a Andalucia poi, rientrato dall’infortunio, la preparazione al Tour de France è passata attraverso un buon Giro del Delfinato chiuso in 9° posizione.

Il Tour de France era il momento più importante della stagione e doveva dimostrare che la buona Vuelta a España 2022 non era stato un caso: Carlos ha chiuso quinto in classifica a poco più di 2’ da Adam Yates 3° e ha vinto la 14esima tappa con arrivo a Morzine approfittando del controllo tra i due favoriti, Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar. Al Tour ha anche dimostrato la propria scorza, mantenendo il piazzamento dopo una caduta che gli scolpì il volto in una maschera di sangue.

Il prossimo anno troverà ancora al suo fianco Mr G ovvero Geraint Thomas, il quale ha rinnovato per altre due stagioni fino al termine del 2025; il britannico probabilmente proverà un nuovo assalto al Giro d’Italia, perso quest’anno solo al termine della cronoscalata del Monte Lussari in un avvincente duello con Primož Roglič. Per Thomas saranno rispettivamente la quattordicesima e quindicesima stagione in carriera con Sky/Ineos; quando terminerà l'accordo avrà 39 anni, potrebbe essere il suo ultimo valzer. Oltre a puntare i propri obiettivi, il gallese nel biennio a venire sarà indubbiamente utile proprio come chioccia di Rodriguez.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Jonas Vingegaard e Demi Vollering vincono il Vélo d'Or 2023