Lennard Kämna impegnato in corsa nel 2023 © Getty Images
Professionisti

Kämna è in terapia intensiva dopo l'incidente, ma sveglio e in condizioni stabili

Gli aggiornamenti sul grave incidente del corridore tedesco con un veicolo durante gli allenamenti a Tenerife. La Bora-Hansgrohe rassicura sulle sue condizioni, priorità data al recupero completo

04.04.2024 14:23

Emergono nuovi dettagli sul grave incidente che ha visto come vittima Lennard Kämna, forte scalatore tedesco della Bora-Hansgrohe. Il 27enne si trovava a Tenerife, impegnato in una sessione di allenamenti in vista del Giro d’Italia, suo grande obiettivo stagionale, quando un violento scontro con un veicolo l’ha costretto in ospedale. Nelle scorse ore non erano ben chiare le sue condizioni, ma con un comunicato giunto poco fa, la sua formazione ha fatto chiarezza sul terribile accaduto e sulle condizioni del corridore.

Il comunicato ufficiale della Bora-Hansgrohe

“Questo è quanto recita il comunicato dello squadrone verde-giallo: “Lennard Kämna è stato coinvolto in un incidente stradale avvenuto durante un allenamento a Tenerife. Le sue condizioni sono stabili, è sveglio, reattivo e in grado di comunicare. Lennard ha subito numerosi infortuni. Riceve ottime cure nell'ospedale di Tenerife e nei prossimi giorni sarà monitorato nel reparto di terapia intensiva. Con lui ci sono i membri della sua famiglia e della squadra.”

Poi, una delucidazione sulla dinamica dell’accaduto: “Secondo i primi accertamenti sull'incidente, il conducente di un veicolo che giungeva ha svoltato a sinistra nella corsia di Lennard Kämna e si è scontrato con lui. Il corridore era in compagnia del gruppo d’allenamento, accompagnato dagli allenatori della squadra. Nessun altro corridore o allenatore della squadra è rimasto coinvolto nell'incidente.”

Le parole di Ralph Denk

Ralph Denk, team manager della formazione, ha in seguito dichiarato: “Siamo sollevati che le condizioni di Lennard si siano stabilizzate dopo questo grave incidente e che tutto sommato il ragazzo stia bene. Tutta la squadra gli è vicino e gli auguriamo una pronta guarigione. Per quanto riguarda lo staff, continueremo a fare tutto il necessario per garantire che si riprenda completamente da questo incidente. Questo è tutto ciò che conta ora, tutto il resto può aspettare.”

Il quadro che ne emerge è dunque quello di un incidente ben più serio di quanto era apparso alla stampa dalle prime notizie trapelate. Pur non venendo ancora indicate eventuali fratture o dettagli più specifici sull’entità del danno fisico, appare chiaro come l’incidente avrebbe potuto avere conseguenze anche peggiori, e che al momento la priorità di famiglia e squadra sia solo quella di mettere Kämna nelle migliori condizioni per recuperare al più presto le funzioni quotidiane, al ciclismo si penserà più avanti.

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Meintjes, vittoria surreale nel giorno della paura