Remco Evenepoel fa segno che tutto è ok dopo la sua caduta nella quinta tappa del Giro d'Italia 2023
Giro d'Italia

Un cagnolino attraversa il gruppo e Remco Evenepoel cade

Incidente fuori programma nella prima parte della quinta tappa del Giro d'Italia 2023. Fortunatamente il Campione del Mondo pare non aver riportato conseguenze serie e tutto è rientrato

10.05.2023 14:00

Un risvolto inatteso e certo non piacevole ha avuto luogo nel corso della quinta tappa del Giro d'Italia 2023: a 151 km dalla fine, nell'attraversamento del comune di Venticano, una caduta ha coinvolto diversi corridori del gruppo e tra questi il più famoso era Remco Evenepoel. Un cagnolino ha pensato bene di farsi un giretto nella parte sinistra del gruppo, e per evitarlo Davide Ballerini (Soudal-Quick Step) è andato giù. L'asfalto reso viscido dalla pioggia che sta cadendo copiosa sin dall'inizio della Atripalda-Salerno ha fatto il resto. E cioè che altri corridori della Soudal hanno tirato i freni e sono finiti per terra. Il cagnolino è rimasto comunque indenne, nessuno l'ha investito.

Il Campione del Mondo, tra questi, è rimasto giù diverso tempo, seduto e incavolato per la botta presa in particolare alla gamba destra. Evenepoel ci ha messo un po' a rialzarsi, ha poi ripreso la bicicletta e, circondato da tutti i compagni ha ripreso a pedalare, considerando poi che tutto fosse a posto: perlomeno a caldo non ci sono state conseguenze reali per il belga, che eventualmente a fine tappa farà le necessarie valutazioni.

In tutto ciò, Remco ha perso un paio di minuti dal gruppo il quale però non ha forzato permettendo così un facile rientro dell'iridato sempre scortato dai suoi. La tappa sta procedendo sul bagnato e sotto la pioggia, è in atto una fuga a tre composta dal francese Thomas Champion (Cofidis), da Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Stefano Gandin (Corratec). I battistrada hanno poco più di tre minuti di vantaggio sul gruppo a 140 km dalla conclusione. Nelle prime battute erano stati in fuga anche Martin Marcellusi (Green Project), subito scivolato (senza conseguenze), e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) che era entrato nell'azione solo per prendersi i punti Gpm disponibili dopo 11 km sul Passo Serra. La tappa misura 171 km e dovrebbe concludersi allo sprint.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Il sogno di Groves, l'amarezza di Bettiol: "Dovremmo prendere provvedimenti"