Cosa ci sarà nei programmi per il 2024 di Wout van Aert? ©Team Jumbo-Visma
Professionisti

Van Aert lancia un appello per una corsa benefica a maggio. E il Giro?

Il belga invita a partecipare alla Wings for Life World Run del 5 maggio a Breda, il giorno dopo la partenza del Giro a cui si dice che possa partecipare. "Ci sarò se il mio calendario me lo permette"

14.11.2023 18:47

“Il 5 maggio correremo la Wings for Life World Run a Breda, un evento dove migliaia di belgi e neerlandesi correranno insieme per una buona causa. Correremo insieme per chi non lo può fare, persone con lesioni al midollo spinale che hanno bisogno del nostro supporto. Sarà un evento mondiale: non esitate, ci vediamo il 5 maggio a Breda!”. Con queste parole in un video-messaggio sul profilo Instagram di Red Bull Belgium (uno dei suoi sponsor principali), Wout van Aert ha lanciato un appello a partecipare a una corsa benefica e alla raccolta fondi per la ricerca sulle lesioni al midollo spinale. 

Il belga è ambasciatore della fondazione To Walk Again, molto attiva nel supporto e nella raccolta fondi per la causa, per cui ha ampiamente mostrato il suo interesse e la volontà di partecipare all'evento. In un successivo comunicato stampa, ha infatti ribadito che “La Wings for Life World Run mi sta molto a cuore. Tenetevi liberi per il 5 maggio e venite a Breda, una città bellissima e per me vicina a casa. Se i miei programmi me lo consentono, ci sarò anche io. Non esitate, registratevi.”

Oltre alla nobiltà e l'importanza dell'iniziativa e del messaggio veicolato, i più attenti osservatori si sono posti una domanda proprio riguardo ai calendari e piani di Van Aert e della squadra, nel giorno in cui sono stati svelati i suoi programmi anche per la stagione di ciclocross. Qualche settimana fa era uscita insistentemente la voce di una più che possibile partecipazione al Giro d'Italia, che partirà sabato 4 maggio, proprio il giorno prima dell'evento promosso.

Tralasciando quella che rimane una coincidenza da cui non si può trarre nessuna conclusione, quel che è certo è che dagli ambienti interni alla Jumbo-Visma non è filtrata nessuna certezza sul debutto di Van Aert alla Corsa Rosa. Inizialmente sono state smentite le indiscrezioni su una pre-selezione già stilata, che oltre allo stesso Van Aert includeva anche i nuovi arrivati Matteo Jorgenson e Ben Tulett.

Successivamente il team manager Richard Plugge ha fatto ulteriore chiarezza sulla non chiarezza, ribadendo che i programmi non sono ancora definiti. “Non siamo ancora arrivati a stabilire i nostri piani per il 2024. Lo staff si riunirà a novembre per valutare la stagione e pianificare la prossima. Questo è il nostro approccio di ogni anno. Le nostre idee saranno discusse personalmente con i corridori durante il primo training camp di dicembre. Solo a quel punto i programmi saranno messi insieme. Per cui non è ancora chiaro quale Grand Tour correrà Van Aert.”

Ronhaar sorprende tutti a Dendermonde, prima vittoria in Coppa del mondo
Definito l'inverno di Van Aert: ecco le sfide a Van der Poel