Non ci sarà un duello Van Aert-Van der Poel al mondiale di ciclocross 2024 ©Wout van Aert-Twitter
Ciclocross

Definito l'inverno di Van Aert: ecco le sfide a Van der Poel

Per il belga un programma più ristretto per la stagione di ciclocross, che inizierà a Essen il 9 dicembre. Niente mondiale e campionato nazionale, dubbi Zonhoven e Benidorm

14.11.2023 19:40

Dopo qualche giorno di rumors più o meno fondato, Wout van Aert e la Jumbo-Visma hanno finalmente svelato il programma per la stagione di ciclocross. Il belga ha vissuto una molto positiva in termini numerici lo scorso inverno, conquistando nove vittorie su quattordici cross disputati, ma è stato nuovamente battuto dal rivale di sempre Mathieu van der Poel nella volata per il titolo mondiale a Hoogerheide. Quest'anno il suo programma sarà decisamente ridotto rispetto alle ultime stagioni, e soprattutto, come già accaduto due anni fa, mancherà all'appuntamento iridato del 4 febbraio a Tabor.

L'inverno di Van Aert in anticipo, il 9 dicembre con l'Exact Cross di Essen, per poi proseguire dal 22 per l'inizio del periodo natalizio, in cui sarà impegnato sette volte nell'arco di due settimane. Il giorno dopo Mol il tre volte campione del mondo farà il suo esordio in Coppa del mondo ad Anversa, per poi proseguire con Gavere (26/12) e Hulst (30/12) e il Superprestige di Heusden-Zolder (27/12). A capodanno Van Aert sarà al via anche nel classico appuntamento del GP Sven Nys di Baal, per poi proseguire a Koksijde il 4 gennaio. Per il momento rimangono invece in dubbio la partecipazione a Zonhoven del 7 gennaio e Benidorm del 21, entrambe prove di CdM, che coincidono con il training camp per la stagione su strada, per cui la decisione verrà presa sulla base della fatica accumulata in allenamento come preparazione alla primavera.

“Optare per un programma più ridotto è una scelta ponderata”, ha dichiarato Van Aert. “L'anno scorso ho notato che mentalmente era molto difficile concentrarsi sulla stagione di cross e poi spostarsi sulla primavera. Ho deciso che non voglio più lasciare nulla al caso per quanto riguarda le classiche di primavera, e per questo, con grande dispiacere, ho optato per un programma ridotto. Sarà difficile raggiungere un alto livello: avrò poche corse per entrare in forma e poi mi fermerò di nuovo. Spero di riuscire a mostrare il mio livello in corsa, per la prima volta sarà diverso da quello a cui sono abituato, ma ho obiettivi più grandi in mente."

I duelli Van der Poel-Van Aert nella stagione di cross

L'annuncio di Van Aert arriva qualche settimana dopo quello di Mathieu van der Poel, che affronterà invece una stagione invernale più lunga e finalizzata a difendere il titolo mondiale. In totale, per sei volte in questa stagione invernale saranno al via entrambi i protagonisti del duello che ha infiammato l'ultimo decennio, prima nel cross e poi su strada. Mol, Anversa, Gavere, Hulst, Bal e Koksijde sono riuscite ad attrarre entrambi, tutte durante un periodo delle feste, che lo scorso anno ha regalato diversi momenti di grandissimo spettacolo. Solo ad Essen e a Zolder Van Aert non troverà la maglia iridata al suo fianco sulla griglia di partenza, mentre Diegem, Loenhout, Hamme, Hoogerheide e soprattutto al mondiale di Tabor ci sarà solamente Van der Poel. 

Van Aert lancia un appello per una corsa benefica a maggio. E il Giro?
Wout van Aert: "Il Giro d'Italia sarà l'obiettivo principale nel 2024"