Isaac del Toro sul traguardo del Giro della Toscana 2025 @ X Marcelo Gallo
Professionisti

Sempre e solo UAE: del Toro vince il Giro della Toscana e fa 82

Il messicano vince ancora dopo il GP Industria & Artigianato e mette un altro tassello per il record del team emiratino: Alessandro Pinarello chiude quinto

10.09.2025 16:30

Altro giro e altra vittoria per Isaac del Toro, che a tre giorni di distanza rispetto al successo al GP Industria & Artigianato, alza le braccia al cielo anche al Giro di Toscana 2025 - Memorial Alfredo Martini, attaccando sul Monte Serra e resistendo sia in discesa che nel piattone successiva verso il traguardo di Pontedera. Il messicano conquista la sua 11^ vittoria stagionale, a livello personale, e fa sì che l'UAE Team Emirates - XRG arrivi a quota 82 nel 2025.

Giro della Toscana 2025, la cronaca della corsa

Il Giro della Toscana 2025 ha preso il via da Pontedera e si è concluso nella medesima cittadina, per un totale di 189,4 km caratterizzati da una serie di asperità altimetriche di differente difficoltà. Nella prima parte della corsa c'è stato il triplo passaggio a Peccioli (1,5 km al 5,8%), per poi entrare nel circuito cittadino e affrontare la doppia ascesa al Monte Serra (Passo Prato Ceragiola), una salita di 8,3 km al 7,2% di pendenza media. 

Il primo tentativo degno di nota è giunto ai -181 km dall'arrivo ed ha visto Matteo Spreafico (Mg.K Vis Costruzioni e Ambiente), Leonardo Vesco (MBH Bank Ballan CSB), Filippo Ridolfo e David Lozano (Team Novo Nordisk) guadagnare un po' di spazio. I quattro, però, sono stati ripresi poche centinaia di metri più in là. Dopo circa 20 km senza una vera e propria fuga, in 5 sono riusciti a trovare l'attacco giusto, anche perché il gruppo ha permesso loro di evadere. Trattasi di Tyler Stites (Caja Rural - Seguros RGA), Nil Gimeno (Equipo Kern Pharma), Sam Brand (Team Novo Nordisk), Mattia Bais (Team Polti VisitMalta) e Adne Holter (Uno-X Mobility).

Mattia Bais, in fuga al Giro di Toscana 2025 @ X Team Polti VisitMalta
Mattia Bais, in fuga al Giro di Toscana 2025 @ X Team Polti VisitMalta

In testa al plotone principale si sono messe a lavorare, di comune accordo, UAE Team Emirates - XRG e Tudor Pro Cycling Team, che hanno tenuto sotto controllo la fuga concedendo ai 5 temerari di oggi un vantaggio massimo di 3'20". Sulle prime pendici del Monte Serra, nel primo passaggio all'interno del circuito, il gruppo, a cui la pioggia ha finalmente dato tregua, ha accelerato. Davanti, invece, Tyler Stites, Nil Gimeno e Sam Brand non sono riusciti a tenere il ritmo di Mattia Bais e Adne Holter, che a quel punto sono rimasti da soli in testa alla corsa, pur con un vantaggio a quel punto molto più risicato e vicino al minuto.

Quel gap, nella discesa successiva e nel tratto pianeggiante in vista della seconda ascesa al Monte Serra, si è stabilizzato intorno al minuto. Tale vantaggio, per altro, ha permesso a Lorenzo Milesi (Movistar Team) di attaccare e raggiungere i due fuggitivi ai -57 km, rimanendo con loro fino ai 33 km dal traguardo. A quel punto, in salita, l'UAE Team Emirates - XRG ha aumentato notevolmente l'andatura con Rafal Majka e, una volta riassorbiti i battistrada, sono partiti gli attacchi. 

Giro della Toscana 2025, l'attacco di Isaac del Toro

I vari tentativi hanno fatto sì che il gruppo dei migliori si assottigliasse fino ad una quindicina di unità. Per provare a mettere nel sacco Isaac del Toro (UAE Team Emirates - XRG), favoritissimo di giornata, ai -28 km ha provato ad andare via Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team), seguito poco più tardi da Paul Doble (Jayco AlUla). Il messicano ci ha messo pochissimo a rispondere all'attacco e in men che non si dica ha raggiunto prima il britannico e poi l'australiano, staccandolo a sua volta un km più in là, riuscendo a transitare da solo in cima al Monte Serra

A quel punto, nella discesa successiva, la situazione si è delineata in modo più o meno chiaro: in testa è rimasto Isaac del Toro in solitaria, mentre si sono messi all'inseguimento Michael Storer, Paul Double e Richard Carapaz (EF Education-EasyPost). Proprio quest'ultimo, dopo aver ripreso fiato, ha attaccato i compagni di avventura per provare a colmare il gap di circa 17" rispetto al messicano. A quel punto, nel tratto pianeggiante, c'è stato un testa a testa, stile cronometro, tra il talento dell'UAE Team Emirates - XRG e l'ecuadoregno. A 38" dalla testa della corsa, invece, il britannico e l'aussie sono stati raggiunti da Yannis Voisard (Tudor Pro Cycling Team), Urko Berrade (Equipo Kern Pharma), Alessandro Pinarello (VF Group-Bardiani CSF-Faizané), Steff Cras e Jordan Jegat (Team TotalEnergies).

Il braccio di ferro ha finito per vincerlo Isaac del Toro, che nel tratto pianeggiante è tornato a guadagnare piano piano su Richard Carapaz, a sua volta rialzatosi e fattosi riprendere dal gruppo inseguitore, a quel punto aumentato di qualche unità con i rientri di Davide Formolo (Movistar Team), Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta), Sebastian Berwick (Caja Rural-Seguros RGA), Christian Scaroni (XDS Astana Team) e Jefferson Cepeda (EF Education-EasyPost). Da quel plotone hanno provato ad evadere Michael Storer e Steff Cras, che però sono riusciti a giocarsi solamente il secondo e terzo posto, mentre là davanti il messicano alzava le braccia al cielo per l'11^ vittoria stagionale a livello personale e l'82^ dell'UAE Team Emirates - XRG.

Giro della Toscana 2025, l'ordine di arrivo della corsa

Results powered by FirstCycling.com

A Ivrea la prima edizione della 100x100 Donne: una cicloturistica tutta al femminile
Proteste anche in Francia, cancellata la seconda tappa del Tour de l'Ardèche
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport