Noemi Rüegg ©Santos Tour Down Under
Donne Élite

Domani la Cadel Evans Great Ocean Road Race. Il tridente UAE sfida Rüegg e Wollaston

Startlist, favorite, orari e dove vedere l'ultima corsa della stagione australiana. Włodarczyk, Blasi e Mavi García cercheranno di evitare lo sprint

Dopo la vittoria di Maggie Coles-Lyster nella Santos Tour Down Under One Day Race e la cancellazione della Surf Coast Classic per il rischio incendi e le condizioni meteo estreme, l'estate australiana del ciclismo femminile si chiude a Geelong, con la nona edizione della Cadel Evans Great Ocean Road Race, gara di livello World Tour. 

Salvo modifiche al grande caldo di questi giorni, il percorso rimane pressoché identico a quello delle edizioni precedenti. 141 chilometri con partenza e arrivo a Geelong, di cui oltre 100 in linea prima dell'ingresso nel circuito finale. Si ripete due volte la salita di Challambra Crescent, circa un chilometro all'8.6%, con l'ultimo scollinamento a dieci chilometri dall'arrivo. In fondo alla discesa c'è un altro breve strappo di 600 metri al 5%, in cui spesso si rimescolano le carte in vista di un finale sempre molto aperto.

Cadel Evans Great Ocean Road Race 2026, le favorite

Presente la vincitrice dello scorso anno Ally Wollaston, reduce da due vittorie di tappa al Tour Down Under. La neozelandese della FDJ-SUEZ è ancora la netta favorita se dovesse resistere in salita e arrivare a giocarsela allo sprint, per cui diventerà il bersaglio degli attacchi di tutte le altre squadre con ambizioni di vittoria.

Seconda vittoria per Ally Wollaston ©Santos Tour Down Under
Ally Wollaston ©Santos Tour Down Under

Proverà sicuramente a muoversi da lontano il UAE Team ADQ, che al Down Under non è riuscita a vincere la generale ma ha dimostrato di poter fare la differenza con una superiorità numerica evidente. L'opzione migliore è Dominika Włodarczyk, già seconda in questa gara nel 2024, ma anche Paula Blasi ha un buono spunto veloce e Mavi García è in grandizione e può muovere la corsa in salita. Noemi Rüegg proverà nuovamente a resistere e arrivare allo sprint. La svizzera della EF Education-Oatly ha le caratteristiche ideali per vincere questa corsa, in cui è già stata terza lo scorso anno. Al suo fianco ci sarà ancora Magdeleine Vallieres, determinante da gregaria nella tappa di Campbelltown.

©UAE Team ADQ (foto Getty)
©UAE Team ADQ (foto Getty)

Spera in una corsa selettiva anche Sarah Van Dam, l'unica a seguire García e Włodarczyk al primo passaggio su Corkscrew Road. Oltre alla canadese, il Team Visma Lease a Bike schiera anche Rosita Reijnhout, vincitrice nel 2024. Da tenere d'occhio anche Josie Nelson (Team Picnic PostNL), sul podio in entrambe le volate al Down Under, Chloe Dygert (Canyon//SRAM zondacrypto), Marta Lach (Team SD Worx-Protime) Mireia Benito (AG Insurance-Soudal), Ella Wyllie (Liv AlUla Jayco), Loes Adegeest (Lidl-Trek) e Nina Buijsman (Human Powered Health).

Cadel Evans Great Ocean Road Race 2026, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Cadel Evans Great Ocean Road Race 2026, orari e dove vederla

Partenza da Geelong alle 12.40 locali, le 2.40 della notte italiana, con arrivo previsto intorno alle 6.30. Diretta a partire dalle 5 su Discovery+ e HBO Max.

Dopo tanta sabbia, ecco la montagna: ci provano Christen e Garofoli, ma all'AlUla vince Voisard
Tour de France e Vuelta a España, wild card a pioggia per la spagnole. Piange la Unibet