Wout Van Aert e Christophe Laporte sul traguardo della E3 Saxo Classic 2022 © Getty Images
Professionisti

E3 Saxo Classic, i nomi delle 25 squadre invitate

Un'altra grande classica ha diramato i nomi delle squadre al vie. Israel-Premier Tech, Lotto Dstny e TotalEnergies accettano gli inviti d'ufficio, tra le wild card anche la Q36.5 Pro Cycling Team

22.02.2023 13:08

La campagna del nord si avvicina e con essa anche le ufficialità per quanto riguarda le squadre invitate. Oggi è stato il turno della E3 Saxo Classic: la corsa, che quest'anno giunge alla 65ª edizione, vedrà al via venticinque formazioni di cui diciotto appartenenti al circuito World Tour e sette del circuito professional.

Come prevedibile, Israel-Premier Tech, Lotto Dstny e TotalEnergies hanno accettato gli inviti d'ufficio e affiancheranno le diciotto squadre World Tour, tutte presenti. Le quattro wild card sono andate a Q36.5 Pro Cycling, Uno-X Pro Cycling Team, Team Flanders Baloise e Bingoal WB, che confermano quindi un certo appeal per le corse del nord: tre settimane fa, ASO aveva annunciato gli inviti per la Parigi-Roubaix offrendo le wild card proprio a queste quattro formazioni. A guidare le tre formazioni invitate d'ufficio saranno, con ogni probabilità, Sep Vanmarcke, Victor Campenaerts e Dries Van Gestel, tre corridori che vantano più di una partecipazione in passato alla E3 Saxo Classic.

Una notizia particolarmente positiva per le due squadre non di casa, vale a dire Q36.5 Pro Cycling e Uno-X Pro Cycling Team, che avranno così la possibilità di mettersi in mostra con delle buone formazioni. In particolare, il team norvegese può vantare una rosa concentrata sulle corse di un giorno con Rasmus Tiller e Alexander Kristoff, che nel 2015 fu 4° nella corsa fiamminga. Discorso diverso per la Q36.5 Pro Cycling, che al suo primo anno cercherà di raccogliere il miglior risultato possibile senza particolari ambizioni. L'uomo di punta dovrebbe essere il belga Tom Devriendt, che l'anno scorso in maglia Intermarché-Circus-Wanty raccolse un incredibile 4° posto alla Parigi-Roubaix dopo una giornata passata all'attacco.

La corsa è in programma il prossimo 24 marzo e si disputerà sul classico percorso di poco più di 200 chilometri con partenza e arrivo fissati ad Harelbeke. 

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
UAE Tour, Rubio si regala una vittoria per il compleanno