La partenza della prova femminile della Nacht van Woerden, una delle gare più popolari del ciclocross neerlandese
Ciclocross

Volete sapere chi è il crossista con i riflessi migliori?

Un indizio: è un fuoriclasse del fuoristrada (e non solo)

01.02.2025 18:51

Se questo fosse un gioco dell'inimitabile «Settimana Enigmistica», l'affare sarebbe aperto soltanto ai solutori più abili. In questo caso, però, gli enigmisti dell'Unione ciclistica internazionale hanno voluto proprio esagerare, proponendo a un poker di campioni di cimentarsi in un singolare test dei riflessi, rilanciato sui social network alla vigilia dei Mondiali di ciclocross. Chi si è aggiudicato il titolo di crossista più reattivo?

Van der Poel è il crossista con i riflessi più pronti

E dire che i poveri funzionari dell'UCI hanno seriamente rischiato di dover rinunciare alla competizione: una nutrita delegazione di crossisti - guidata da un infreddolito Wout van Aert - non ha esitato a incamminarsi verso le docce quando ha scoperto l'ultima trovata del comitato organizzatore. In fondo, l'idea non era neppure malvagia: saggiare la freschezza e la destrezza dei ciclocrossisti alla fine degli allenamenti, chiedendo loro di afferrare 6 bastoncini da un piccolo portabastoni di plastica. Divertente, vero?

L'ammutinamento in massa dei corridori ha però spiazzato il pur volenteroso gruppo di lavoro di stanza a Liévin. A quel punto, solo il beau geste di Mathieu van der Poel - che ha faticato a celare il suo entusiasmo per la trovata dei mattacchioni d'Oltralpe - ha mosso a pietà un ristretto gruppo di crossisti, i soli che non avevano ancora trovato una scusa plausibile per declinare l'invito. Grazie ai buoni uffici del campione del mondo della specialità, ben tre campioni hanno accettato la sfida: il belga Michael Vanthorenhout e le olandesi Lucinda Brand e Fem Van Empel. Per la serie: piuttosto che niente, meglio piuttosto.

Vittoria "telefonata" per Mathieu van der Poel alla tappa di Coppa del Mondo di Maasmechelen  © UCI Cyclocross
Vittoria "telefonata" per Mathieu van der Poel alla tappa di Coppa del Mondo di Maasmechelen  © UCI Cyclocross

"Doppietta” iridata per Van Empel

La prova inizia con la performance di Van Empel, che porta a casa un modesto 2/6. Subito dopo, tocca a Vanthorenhout: dopo un inizio da brividi (di freddo), il vincitore dell'ultima Coppa del Mondo rialza la testa e chiude la sua prova con 3 bastoncini impugnati. 

La sfida tra gli oranje continua con Lucinda Brand. Bilancio gramo per la polivalente ciclista della Baloise Trek Lions: 5 bastoncini mancati su 6. Era destino, dunque, che la maglia iridata restasse sulle spalle della sua connazionale.

Infine, il più atteso di tutti: MVDP. Il figlio e nipote d'arte - impeccabile nella sua livrea metà arcobaleno, metà fango - è una macchina: 6/6. Mondiale d'inverno assegnato con un giorno d'anticipo? Wout van Aert è pronto a mettere i… bastoncini tra le ruote del suo eterno rivale. 

Criterium du Dauphiné 2025 - Analisi del percorso
Mattia Gaffuri ci riprova, di nuovo in finale alla Zwift Academy
Carmine Marino
<p>Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre '23.</p>