L'edizione 2023 della Paris-Chauny
Professionisti

Non solo europei, c'è anche la Paris-Chauny

Si rinnova la sfida fra Philipsen e Groenewegen nella corsa 1.1 del Nord della Francia, vinta da Consonni lo scorso anno. Dainese e Malucelli gli unici italiani in gara

24.09.2023 08:51

In una domenica ricca di grandi appuntamenti ciclistici, a cominciare ovviamente dal campionato europeo maschile élite, c'è spazio anche per una delle tante semiclassiche francesi che riempiono il finale di stagione. La Paris-Chauny giunge alla settantesima edizione, la sesta da quando è entrata nel circuito professionistico, essendo di categoria 1.1, valevole per la Coppa di Francia.

Dopo una prima parte piuttosto mossa, con cinque côte categorizzate, negli ultimi settanta chilometri si entra nel circuito intorno alla città di Chauny, in Hauts-de-France, da ripetere due volte. Qui si affrontano in rapida successione la Côte de Beaugies-sous-Boi (1.2 km al 5.7%) e Côte de Guivry (1.6 km al 5.1%), che scollina per l'ultima volta a sedici chilometri dal traguardo, per un percorso totale di 203.5 chilometri. Le pendenze non sono mai proibitive, e nel finale pianeggiante c'è spazio per le squadre per organizzarsi ed eventualmente chiudere sulla fuga, per cui l'esito più probabile è una volata di un gruppo non troppo numeroso.

Paris-Chauny 2023, i favoriti

Dylan Groenewegen andrà ancora a caccia della vittoria che gli è costantemente sfuggita di mano nelle ultime corse, con tre podi di fila in poco più di una settimana. Sulla strada dello sprinter della Jayco-AlUla ci sarà però ancora Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck), che lo ha recentemente battuto sia al Kampioenschaap van Vlaanderen che alla Gooikse Pijl, e come sempre partirà favorito per la volata, in una corsa che ha già vinto nel 2021.

Oltre al duello atteso, ci sono diversi outsider che possono puntare a lasciare il segno: tra questi Bryan Coquard (Cofidis), Biniam Girmay e Arne Marit (Intermarché-Circus-Wanty) e il tridente del team dsm-firmenich composto da Sam Welsford, Casper van Uden e Alberto Dainese, uno dei due italiani presenti insieme a Matteo Malucelli (Bingoal WB). Più defilati Paul Penhoët (Groupama-FDJ), Cedric Beullens (Lotto-Dstny), Marc Sarreau (Ag2r Citroën), Jason Tesson (TotalEnergies) e il blocco della Arkéa Samsic, in cui spicca il vincitore dell'edizione 2020 Nacer Bouhanni.

Paris-Chauny 2023, la starlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Paris-Chauny 2023, orari e dove vederla

La corsa prenderà il via da Margny-lès-Compiègne alle 12.30, e l'arrivo è previsto intorno alle 17.15. Non è prevista una diretta televisiva o streaming in Italia.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Gleb Syritsa torna a brillare al Tour de Langkawi