Marta Lach, Sandra Alonso, Lea Lin Teutenberg, Arianna Fidanza, Kathrin Schweinberger e Martina Fidanza dopo lo stop della Drentse Acht van Westerveld © Ceratizit-WNT
Donne Élite

Troppa neve in Olanda, fermata la Drentse Acht van Westerveld

Le atlete avevano preso il via su un percorso già ridotto rispetto a quello originario, ma le condizioni meteo sono rapidamente peggiorate. Nella stessa zona domani e domenica in programma le due Ronde van Drenthe

10.03.2023 14:31

In una giornata di maltempo in tutta Europa il ciclismo deve alzare le braccia, e non in segno di vittoria ma di resa. Se la tappa odierna della Tirreno-Adriatico viene scorciata nel finale di Sassotetto, e quella della Parigi-Nizza nemmeno si disputa, in entrambi i casi a causa del vento forte, nei Paesi Bassi è il ciclismo femminile a doversi fermare, stavolta per colpa della neve.

Era oggi in programma la Drentse Acht van Westerveld 2023, interessante corsa di categoria 1.1 nella quale erano presenti tra gli altri 7 team Women's World Tour (al via 10 italiane tra cui Elena Cecchini, Barbara Guarischi, Letizia Borghesi e le sorelle Arianna e Martina Fidanza). In origine il percorso prevedeva cinque giri di un circuito da 28 km e spiccioli per un totale di 140.4 km, ma il maltempo presente nella zona in forma di pioggia e gelo aveva consigliato stamattina gli organizzatori in direzione di una sostanziale modifica del tracciato: circuito tagliato drasticamente a 8.7 km (riducendo quindi sensibilmente l'area coperta dalla corsa), per 10 giri previsti e un totale di 87 km da percorrere.

Ma neanche questo progetto si è potuto condurre in porto, perché le condizioni meteo sono rapidamente peggiorate e la pioggia è diventata neve battente sulle 145 atlete presenti in gara. Ragion per cui, seppur a malincuore, dopo 17 chilometri pedalati il direttore di corsa e la giuria hanno dovuto prendere l'unica decisione a quel punto possibile: stop per tutte e gara cancellata.

Gli organizzatori della provincia della Drenthe sono in comprensibile fibrillazione perché questo è il loro weekend: domani è in programma la Ronde van Drenthe femminile, prova del Women's World Tour, mentre domenica si disputerà il corrispettivo maschile della gara. Fortunatamente, stando alle previsioni, non dovrebbe più nevicare (se non forse a sprazzi domenica mattina ma prima della corsa) anche se nella zona continuerà a fare piuttosto freddo.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Carlos Barbero dice addio al ciclismo professionistico