La planimetria della Classic Brugge De Panne 2023
Donne Élite

Classic Brugge De Panne, Elisa Balsamo a caccia del bis

Startlist di alto livello, presente la campionessa in carica Elisa Balsamo ma anche Lorena Wiebes, Marta Bastianelli, Chiara Consonni e Letizia Paternoster. Orari e appuntamenti tv

22.03.2023 17:25

Nel calendario femminile giovedì 23 marzo è in programma la sesta edizione della Brugge-De Panne. La classica belga misurerà 163 km con sede di partenza a Brugge e arrivo a De Panne, sulla costa belga.

Le atlete dopo circa 67 km passeranno sul traguardo per poi cominciare due giri di un circuito pianeggiante con un epilogo in volata molto probabile che potrebbe essere scompaginato solamente dal vento, unico fattore che potrebbe destabilizzare un finale abbastanza scontato.

Brugge-De Panne, le favorite e le italiane al via

Sono attese al via ben 21 squadre, 13 WTW e 8 CTW, e sulla carta il ruolo di favorita lo ricopre la campionessa in carica Elisa Balsamo (Trek Segafredo); presente l’intero podio dell’edizione 2022 infatti il Team SD Worx si affida alla campionessa europea Lorena Wiebes mentre lo UAE Team ADQ ripone le proprie speranze in Marta Bastianelli e Chiara Consonni.

A guidare il Team Jayco AlUla ci sarà Letizia Paternoster reduce dalla top 10 alla Nokere Koerse WE mentre Soraya Paladin guiderà il Team Canyon //SRAM Racing.

Altri nomi da tenere d’occhio per un piazzamento sono la giovane olandese Shirin van Anrooij (Trek), recente vincitrice del Trofeo Binda a Cittiglio, Alice Barnes (Human Powered Health) ottava lo scorso anno, e la coppia Maria Martins-Julie De Wilde (Fenix-Deceuninck) e Pfeiffer Georgi (Team DSM).

Sono poche le italiane al via, solamente dodici, e oltre alla già citate Balsamo, Bastianelli, Consonni, Paternoster e Paladin sono presenti Arianna Fidanza (CERATIZIT-WNT Pro Cycling), Ilaria Sanguineti (Trek), il terzetto Eleonora Gasparrini, Laura Tomasi e Anna Trevisi del Team UAE, Rachele Barbieri (Liv Racing Teqfind) e Sofia Collinelli (Israel Premier Tech Roland).

Data powered by FirstCycling.com

Brugge-De Panne 2023, orari e dove vederla

La corsa sarà trasmessa dalle ore 14.45 in diretta su Eurosport 2 e in streaming su Discovery Plus e GCN plus.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Una furia di nome Remco Evenepoel si abbatte sulla Volta a Catalunya