Corbin Strong vince la prima tappa del Tour de Wallonie 2025 © SprintCycling
Professionisti

Tour de Wallonie: volata vincente per Corbin Strong

Il neozelandese brucia Tiller sul traguardo e veste la prima maglia arancione di leader della classifica generale

26.07.2025 18:02

Inizia oggi l'operazione Tour de Wallonie 2025 di Corbin Strong (FreePalestine), che aveva masticato amaro con il secondo posto dello scorso anno, dopo essersela giocata sul filo dei secondi con Matteo Trentin (Tudor), poi vincitore finale. E, per iniziare a scavare un solco nei confronti dei suoi esigui, ma battaglieri avversari, Strong si è aggiudicato la prima tappa della corsa, battendo sul traguardo di Nassogne Rasmus Tiller (Uno-X Mobility) e Anders Foldager (Jayco AlUla). 

Tour de Wallonie, la cronaca della prima tappa

Frazione inaugurale di 182km con partenza e arrivo a Nassogne. La partenza è in lieve salita e il percorso prosegue vallonato per i primi km in linea. I corridori affronteranno il GPM della Côte de Samrée (6km al 5.1%), poi un tratto più morbido fino allo sprint intermedio di Forrières, posto ai piedi dello strappetto finale. Scollinando i 2.7km al 4.2% e passando per la prima volta sul traguardo di Nassogne, si entrerà in un doppio circuito: nella prima tornata, i corridori affronteranno il GPM della Côte du Fourneau de Saint-Michel (3.5km al 6.6%), seguita da un altro breve strappo non categorizzato, una discesa e un nuovo passaggio allo sprint intermedio di Forrières. Passata la linea d'arrivo si continuerà a salire verso la Côte de la Barrière de Champion (2.8km al 5.2%): un successivo tratto di altopiano porterà i corridori a metà circa della Côte du Fourneau de Saint-Michel (1.3km al 6%), sulla cui cima si troverà, stavolta, uno sprint con abbuoni. Allo scollinamento mancheranno poco meno di 18km al traguardo, perlopiù di discesa, prima della rampetta conclusiva.

Parte subito la fuga del giorno, nella quale troviamo Kenay De Moyer (Pauwels Sauzen-Cibel Clementines), Ludovic Robeet (Cofidis) e l'italiano Nicolas Milesi (Arkéa-B&B), poi raggiunti da Kenneth Van Rooy (Wagner Bazin) e Jordy De Cottignies (Tarteletto Isorex). Van Rooy vince il GPM della Côte de Samrée, mentre De Moyer si aggiudica lo sprint intermedio di Forrières recuperando assieme a Van Rooy sullo scatto di Robeet, che finisce terzo. I fuggitivi procedono con ottimo accordo, entrando nel primo giro di circuito con circa 2'20" sul gruppo controllato da Lidl-Trek, Alpecin-Deceuninck e FreePalestine. Negli ultimi metri della Côte du Fourneau de Saint-Michel allunga Van Rooy per andare a prendere il massimo dei punti al GPM, portandosi a ruota De Moyer, che in discesa cerca di distanziare gli altri battistrada insieme a Robeet, ma senza successo. 

Gli uomini in fuga durante la prima tappa del Tour de Wallonie 2025 © Tour de Wallonie & GP de Wallonie via X
Gli uomini in fuga durante la prima tappa del Tour de Wallonie 2025 © Tour de Wallonie & GP de Wallonie via X

De Moyer vince anche il secondo sprint intermedio a Forrières, poi De Cottignies è il primo a staccarsi dalla testa della corsa sulla Côte de la Barrière de Champion. Il ritmo imposto da Robeet taglia fuori anche Van Rooy: l'uomo della Cofidis rimane presto solo in compagnia di Milesi, pur con poco più di un minuto sul gruppo. Il ventunenne di Clusone crolla però a 20km dal traguardo, lasciando il solo Robeet in testa: l'uomo della Cofidis va ad aggiudicarsi il primo posto allo sprint con abbuoni sulla Côte du Fourneau de Saint-Michel: dietro di lui passa uno stanchissimo Milesi, mentre dal gruppo, sprinta Corbin Strong.

Robeet resiste fino ai -3km dall'arrivo, chiuso dallo sforzo della Movistar: ripreso il belga, si porta in testa la FreePalestine, che esaurisce presto gli uomini a disposizione di Strong. È Omar Fraile (INEOS Grenadiers) quindi a rilevare la testa del gruppo con il compagno Kim Heiduk sulla ruota. Arriva però l'attacco di Kay De Bruyckere (Pauwels Sauzen), sulla cui ruota si porta un uomo della Redbull-BORA: i due fuggitivi vengono però ripresi dalla Bahrain-Victorious, che mette il gruppo in fila negli ultimi 2km. Siamo già negli ultimi 200m e il primo a lanciare la volata è Rasmus Tiller, che parte al centro della strada: il norvegese, però viene affiancato e passato da Corbin Strong, che va a vincere con oltre una bicicletta di vantaggio. Terza posizione per Anders Foldager

Tour de Wallonie, i risultati: tappa e maglia per Corbin Strong

Results powered by FirstCycling.com

Tour de France, Get into the Groves: Kaden arriva tutto solo a Pontarlier
Kaden Groves: "Oggi ho dimostrato di saper vincere al Tour de France"