Jasper Stuyven e Attila Valter © De Waele-GettyImages/Profilo X Visma Lease a Bike
Ciclomercato

Mercato, primi annunci ufficiali: Stuyven alla Soudal-Quick Step, Valter alla Bahrain

Tre anni di contratto sia per il belga, sia per il campione nazionale ungherese. Le altre notizie: Cavagna riconfermato dalla Groupama, Tim Rex promosso nella prima squadra della Visma-Lease a Bike. Gasparotto lascia la Red Bull

01.08.2025 14:05

La nuova sessione di ciclomercato decolla con i primi annunci ufficiali: come anticipato da settimane, Jasper Stuyven lascia la Lidl-Trek per vestire la maglia della Soudal Quick-Step, mentre Attila Valter ha scelto per i prossimi tre anni la Bahrain Victorious.

Jasper Stuyven uomo di punta della Soudal per le classiche

Il 33enne belga - 9 vittorie in massima serie, su tutte la Milano-Sanremo 2021 - lascia la formazione World Tour statunitense dopo 11 stagioni per assumere il ruolo di capitano del Wolfpack nelle classiche di un giorno. «Sono felice al solo pensiero di unirmi a questa squadra», le prime parole del fiammingo dopo la stretta di mano con Jurgen Foré. «Quando ho iniziato a correre, la Soudal è stata una delle prime formazioni che ho conosciuto da vicino. Ed è bello far parte di un team belga dopo tanti anni trascorsi in gruppo. Porto con me una grande esperienza che cercherò di trasmettere ai corridori più giovani, ma anche a coloro che lavoreranno nei treni per le volate».

Il gregariato di lusso, certo, ma anche un obiettivo personale che Stuyven sogna di raggiungere sotto le insegne dei biancoazzurri: «Ho vinto una classica monumento e due gare in linea (la Omloop Het Nieuwsblad e la Kuurne-Bruxelles-Kuurne, ndr) sulle pietre. C'è però una gara alla quale punto più di ogni altra: la Parigi-Roubaix. E poi, vorrei vincere una tappa del Tour de France».

Valter per i prossimi tre anni alla Bahrain Victorious

In attesa di conoscere la nuova destinazione di Dylan Van Baarle, che ha annunciato l'addio alla Visma-Lease a Bike, i gialloneri olandesi si congedano anche dal 26enne ungherese Attila Valter, che correrà con la Bahrain Victorious fino alla fine del 2028.

Maglia rosa per tre giorni al Giro d'Italia 2021, Valter sarà un prezioso punto d'appoggio per i capitani nelle grandi corse a tappe, così com'era già accaduto nel biennio trascorso in casa Visma.

La Visma promuove in prima squadra il belga Tim Rex

La squadra diretta da Grischa Niermann prosegue la sua opera di rinnovamento con la promozione dal vivaio del 21enne belga Tim Rex, protagonista di un ottimo Giro Next Gen al fianco di Jørgen Nordhagen. «Questo era lo scenario che sognavo quando sono entrato nella squadra di sviluppo», esordisce Rex, che ha firmato un contratto per le prossime due stagioni. «Ho lavorato duramente per tutto l'anno e ho perfezionato il mio ruolo sia nelle corse professionistiche, sia nelle gare Under-23 a cui ho partecipato quest'anno. Sono già proiettato verso la mia prima esperienza nel World Tour».

tim-rex
Il 21enne belga Tim Rex vestirà la maglia della Visma-Lease a Bike fino al 2027 © Sito Internet Visma-Lease a Bike

Cavagna correrà per altri due anni con la Groupama

Conclusa senza guizzi la breve parentesi in Movistar, il 29enne francese Rémi Cavagna è rientrato in patria per correre con la Groupama-FDJ. Nonostante non abbia ottenuto grossi risultati, l'ex campione nazionale a cronometro è riuscito comunque a guadagnarsi la fiducia della squadra, che gli ha offerto il rinnovo del contratto per il prossimo biennio. 

Enrico Gasparotto si separa dalla Red Bull-BORA-Hansgrohe

Un altro indizio sulla strada del trasferimento di Remco Evenepoel alla Red Bull-BORA-Hansgrohe, che ha comunicato la fine del rapporto di lavoro con il direttore sportivo Enrico Gasparotto, in ammiraglia dal 2022 tanto quanto il suo collega Rolf Aldag, congedato all'inizio di questa settimana.

Classica di San Sebastian 2025: tanti grandi nomi al via nei Paesi Baschi
I più forti pistard del mondo da stasera alla Sei Giorni di Fiorenzuola
Carmine Marino

Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre '23.