Evenepoel e Roglic si incontrano per la prima volta dopo la Vuelta a España 2022 © Getty Images
Professionisti

Roglic-Evenepoel, la sfida al Giro parte dalla Volta a Catalunya

Scatta domani la corsa a tappe catalana con ben tre arrivi in salita. Prima sfida dell'anno tra Roglic e Evenepoel, rientra Bernal, Ciccone speranza italiana. Startlist, orari e appuntamenti tv

19.03.2023 22:02

Dopo le emozioni sanremesi il ciclismo è pronto a ripartire dalla Spagna. Da lunedì a domenica si correrà infatti la Volta Ciclista a Catalunya, giunta all'edizione 102 e pronta a regalare anche quest'anno una sfida intensa tra i corridori di classifica. Tre gli arrivi in salita, tra cui quello sopra i 2000 metri di Vallter, con una tappa riservata alle ruote veloci e altre tre aperte ad ogni tipo di scenario, tra cui quella conclusiva di Barcellona. Tutte le tappe sono approfondite nei dettagli nell'analisi del percorso disponibile a questo link.

Tanti i nomi di spicco, soprattutto per quanto riguarda coloro che ambiscono alla vittoria finale. Sarà presente Remco Evenepoel, che torna alle corse dopo un lungo ritiro in altura ed è all'esordio assoluto nella corsa catalana. Il campione del mondo parte con i favori del pronostico insieme a Primoz Roglic, leader di una Jumbo-Visma a sua totale disposizione per permettergli di vincere anche questa gara a tappe - al palmares dello sloveno mancano solo Volta a Catalunya e Tour de Suisse tra le sette principali corse di una settimana. In casa INEOS Grenadiers gli occhi sono puntati sulla coppia Geraint Thomas-Egan Bernal, entrambi ai box da diverse settimane e al via per dare una svolta ad un inizio di stagione complicato. La UAE Team Emirates conferma i due leader della Tirreno-Adriatico presentando al via João Almeida e Adam Yates, che nella corsa catalana hanno sempre ben figurato - Almeida fu 3° nel 2022 e 7° nel 2021, anno in cui Yates vinse dopo due top 5 finali. Due galli nel pollaio anche tra le fila della BORA-hansgrohe, che punta su Jai Hindley e Cian Uijtdebroeks, con l'australiano che sarà leader e il belga verosimilmente impiegato come cocapitano. Grandi speranze anche in casa Bahrain-Victorious con Mikel Landa, mentre la Trek-Segafredo si presenta con un Giulio Ciccone in ottima forma. Da segnalare anche Richard Carapaz, affiancato da Rigoberto Urán nella sua prima corsa a tappe con la EF Education-EasyPost, Romain Bardet, leader del Team DSM, Ben O'Connor, che guiderà la AG2R Citroën Team, e Iván Ramiro Sosa, capitano per la Movistar Team.

Due parole anche sulle poche ruote veloci attese in almeno due occasioni. Attesi al via tra gli altri Bryan Coquard (Cofidis), Hugo Hofstetter (Team Arkéa Samsic), Corbin Strong (Israel-Premier Tech), Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), Ethan Hayter (INEOS Grenadiers), Milan Menten (Lotto Dstny) e Jon Aberasturi (Trek-Segafredo).

Data powered by FirstCycling.com

Volta a Catalunya 2023, orari e appuntamenti tv

Il dettaglio della trasmissione delle cinque tappe

1a tappa: lunedì 20 marzo ore 15:15 Eurosport Streaming ed Eurosport 1
2a tappa: martedì 21 marzo ore 15:15 Eurosport Streaming ed Eurosport 1
3a tappa: mercoledì 22 marzo ore 15:15 Eurosport Streaming ed Eurosport 1
4a tappa: giovedì 23 marzo ore 15:15 Eurosport Streaming - 15:30 Eurosport 1
5a tappa: venerdì 24 marzo ore 15:15 Eurosport Streaming - 17 Eurosport 1
6a tappa: sabato 25 marzo ore 15:15 Eurosport Streaming - 16 Eurosport 2
7a tappa: domenica 26 marzo ore 11:15 Eurosport Streaming ed Eurosport 2

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Van Anrooij non ci crede ancora: "Dovevo solo fare la gamba per le Ardenne..."