Mathias Vacek, riconfermato dalla Lidl-Trek, e Matteo Milan, in partenza verso la Groupama © GettySport/Profilo X Lidl-Trek
Ciclomercato

Mercato: Vacek alla Lidl-Trek fino al 2029, Matteo Milan correrà con la Groupama-FDJ

Le altre notizie: Segaert per i prossimi tre anni alla Bahrain Victorious, la UAE Emirates-XRG blinda il 19enne Pericas, il norvegese Tjøtta firma per la Uno-X Mobility

11.08.2025 20:50

Dopo alcuni giorni piuttosto sonnacchiosi, il mercato riprende decisamente quota con una serie di colpi piuttosto interessanti. In prima pagina, però, finisce la notizia di una riconferma: il ceco Mathias Vacek, 23 anni, correrà sotto le insegne della Lidl-Trek fino al 2029.

Mathias Vacek per altri tre anni alla Lidl-Trek

«Questo è il mio terzo anno in squadra e sono molto felice per come sta crescendo», il pensiero del campione nazionale a cronometro e in linea subito dopo la stretta di mano con Luca Guercilena. «Se confronto la mia situazione di partenza con il mio rendimento attuale, non posso credere al salto di qualità che ho compiuto in questi anni e al fatto di essere arrivato a questo livello. Non c'è dubbio, però, che io abbia creduto nel team e il team abbia fatto altrettanto con me. Tutto questo ha fatto sì che io abbia sempre avuto la libertà di gestirmi, il che mi ha aiutato ad arrivare fino a questo punto». 

Vacek ha poi snocciolato i suoi prossimi obiettivi: «Mi piacerebbe vincere una tappa al prossimo Tour de France. So che è un traguardo piuttosto ambizioso, ma sono molto motivato e, proprio per questo, lavorerò sodo per fare del mio meglio. Ho già vestito la maglia bianca di miglior giovane alla Vuelta e al Giro. Perché non provarci anche al Tour? In seconda battuta, le classiche sono certamente tra le mie corse preferite, dunque mi piacerebbe esprimermi al massimo anche in questo contesto di gara».

Matteo Milan debutta nel World Tour con la Groupama-FDJ

Se il fratello maggiore Jonathan può essere considerato a pieno titolo uno dei più forti velocisti e pistard del momento, Matteo Milan sta lavorando pazientemente per emulare il fresco vincitore della classifica a punti della Grande Boucle. Il primo passo per il 22enne udinese è senza dubbio l'esordio assoluto in massima serie, che avverrà nel 2025 con la maglia della Groupama-FDJ. Contratto triennale per il friulano, attualmente in forza alla squadra cadetta della Lidl, con cui ha collezionato in questa stagione due successi alla Poreč Classic e al Tour de Alsace. 

Covi-Vendrame, due italiani per la Jayco

Che Andrea Vendrame avesse il contratto in tasca con la Jayco-AlUla era fatto risaputo da alcune settimane. Tuttavia, come riferisce il giornalista britannico Daniel Benson, la formazione World Tour australiana avrebbe ormai chiuso l'accordo con il 26enne lombardo Alessandro Covi, che non sarà dunque riconfermato dalla UAE Emirates-XRG. 

Sia il trevigiano, sia il lecchese correranno alle dipendenze di Brent Copeland per le prossime due stagioni. 

Alec Segaert firma per la Bahrain Victorious

Dopo settimane di indiscrezioni, la trattativa per la fusione tra Intermarché-Wanty e Lotto è ferma su un binario morto. Non sorprende, dunque, che i corridori in scadenza di contratto abbiano iniziato a muoversi per cercare una nuova sistemazione in gruppo. Il primo della lista è il 22enne belga Alec Segaert, che varcherà le soglie del World Tour con la Bahrain Victorious, alla ricerca di un uomo competitivo nelle corse di un giorno. Due vittorie da professionista, il fiammingo sarà un dipendente di Milan Eržen fino al 2028. «Sono sicuro di inserirmi al meglio nel gruppo che parteciperà alle classiche e, al tempo stesso, mi metterò al servizio dei capitani nei Grandi Giri», le parole di Segaert all'ufficio stampa della formazione della Penisola Arabica

alec-segaert
Alec Segaert perde la medaglia nel finale ©UCI cycling

Adrià Pericas promosso nella prima squadra della UAE Emirates-XRG

Un altro nome da seguire nel pozzo sterminato di talenti chiamato UAE Emirates-XRG: il 19enne spagnolo Adrià Pericas - attualmente in forza alla formazione di sviluppo, con cui ha conquistato una vittoria all'Istrian Spring Trophy - salirà a bordo della prima squadra fin dal 2026. Il team manager dei bianconeri, Mauro Gianetti, gli ha offerto un contratto quinquennale.

Martin Tjøtta alla Uno-X

In piena corsa per la promozione nel World Tour, la Uno-X Mobility riporta a casa un altro norvegese: dopo Sven Erik Bystrøm, ecco il 24enne Martin Tjøtta, in arrivo dalla sempre più pericolante Arkéa-B&B Hotels. Il corridore di Oslo ha firmato un accordo con i giallorossi fino alla fine del 2028.

Louis Kitzki si ritira dopo il Giro della Valle d'Aosta: "Ho paura per la mia sicurezza"
Pogačar rinuncia (o quasi) alle classiche italiane: focus su Mondiale ed Europeo
Carmine Marino

Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre '23.