Dries Devenyns © Soudal-Quick Step
Professionisti

Dries Devenyns annuncia il ritiro dal ciclismo a fine stagione

Il corridore belga, 40 anni tra pochi giorni, ha annunciato la notizia sul proprio profilo Instagram ringraziando sia la propria famiglia che tutto il Team-Soudal Quick Step

17.07.2023 19:15

Con un lungo post sul proprio profilo Instagram Dries Devenyns ha annunciato il proprio ritiro a fine stagione: “Oggi voglio annunciare che mi ritirerò dal ciclismo professionistico alla fine di questa stagione”. Molti sono gli argomenti che il corridore ha toccato partendo dai propri inizi: “Mi sono avvicinato al ciclismo all'età di 15 anni, all'inizio non l'ho preso troppo sul serio e ho pedalato per divertimento; andare alle kermesse locali insieme ai miei fratelli e genitori ha acceso qualcosa dentro di me”.

Una carriera al servizio dei propri capitani soprattutto negli ultimi anni alla Quick Step: “Gli anni nella famosa Soudal-Quick Step sono stati indimenticabili, ho vinto poche volte ma veder vincere i miei capitani nelle gare più importanti di questo sport e far parte dei successi della squadra è stato un sogno diventato realtà”.

È stata poi la volta dei ringraziamenti partendo dalla propria famiglia: “Ho così tante persone da ringraziare che temo di dimenticarne qualcuna ed inizio dai miei fratelli, dai miei genitori e dagli amici per il loro sostegno incondizionato; sarò sempre grato inoltre a mia moglie Nathalie e ai miei figli perché essere un ciclista professionista vuol dire passare così tanto tempo lontano da casa ed è difficile non soltanto per noi ma anche per i nostri familiari i quali mi hanno mostrato infinito amore e comprensione”.

Non potevano mancare parole al miele per la squadra e per Lefevere: “A Patrick, ai compagni di squadra, ai meccanici, ai medici e allo staff con cui ho lavorato nel corso degli anni posso solo dire un enorme grazie di tutto; è stata un’avventura meravigliosa”. La Soudal-Quick Step ha ripreso la notizia sul proprio profilo Twitter postando un video col commento: “Grazie per ogni cosa, sarai sempre parte del Wolfpack”.

Ripercorrendo in breve la carriera dell’esperto corridore belga, passato professionista nel lontano 2007 con la Lotto, poi transitato in Quick Step una prima volta dal 2009 al 2013, per poi tornarci nel 2017 dopo una parentesi tra Giant e IAM Cycling, spicca come anno migliore il 2016 quando proprio tra le fila della IAM ottenne ben cinque vittorie tra cui le classifiche generali del Giro del Belgio e del Tour de Wallonie; l’ultima vittoria risale al 2020 quando trionfò alla Cadel Evans Great Ocean Road Race battendo in uno sprint a due il corridore della Ineos Pavel Sivakov.

In queste settimane Devenyns è impegnato al Tour de France, corsa che sta disputando per l'ottava volta in carriera e nella quale pochi giorni fa ha raggiunto il ragguardevole traguardo di 25mila chilometri pedalati sulle sue strade.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Tour de France, 16a tappa: la breve minaccia delle lancette