
Europei su pista: Vece e Venturelli portano due argenti all'Italia
Per l’Italia due argenti nella sessione serale della quarta giornata della rassegna: Miriam Vece nel chilometro e Federica Venturelli nell’inseguimento individuale femminile
La sessione serale della quarta giornata degli Europei su pista di Konya 2026 si è aperta con le semifinali della velocità maschile, dove i due favoriti Mattew Richardson (Gran Bretagna) e Harrie Lavreysen (Paesi Bassi) hanno confermato il pronostico, vincendo in due manches le loro semifinali, rispettivamente su Mateusz Rudyk (Polonia) e Nikita Kiriltsev (AIN). Tra poco tornerà dunque la grande sfida tra il primatista del mondo, il britannico, e il più grande velocista di tutti i tempi in pista, il neerlandese.

Omnium maschile: Consonni in rimonta, ma per il podio è difficile
Nella terza prova dell’omnium maschile, la corsa a Eliminazione, Simone Consonni ha migliorato la sua posizione in classifica, dove era decimo dopo due prove, conquistando punti preziosi e risalendo fino al terzo posto parziale con 86 punti totali. La gara è stata vinta da Henry Hobbs (Gbr) su Yanne Dorenbos (Paesi Bassi), che ha preso il comando della classifica con 102 punti complessivi superando Iúri Leitão (Portogallo) eliminato nelle prime fasi (quindicesimo): ora il portoghese è secondo a 92 punti, tallonato da Hobbs, Roger Kluge (Germania) e Ilya Savekin (AIN), tutti a quota 92. Lund Rasmus Pedersen (Danimarca) è rimasto sesto con 88 punti. La performance di Consonni gli ha permesso di restare in corsa per la zona medaglie dell’Omnium, risalendo in settima posizione a 86 punti.
Nel chilometro arriva l'argento per Miriam Vece
Nella finale del chilometro da fermo femminile, Miriam Vece ha conquistato la medaglia d’argento con il tempo di 1'04"106, chiudendo a 0"424 dalla vincitrice Mathilde Gros (FRA), che ha ottenuto il suo terzo titolo continentale e il primo nella specialità del chilometro, a distanza di sette anni dall’ultimo successo europeo nel 2019. Completa il podio Iana Burlakova (AIN), bronzo in 1'04"171, mentre Sophie Capewell (GBR) si è fermata al quarto posto. Vece ha così aggiunto una nuova medaglia europea al suo palmarès, che conta già due bronzi continentali negli allora 500 metri da fermi.
Inseguimento individuale: argento per Venturelli
Federica Venturelli ha conquistato la medaglia d’argento nell’inseguimento individuale, chiudendo la finale in 4’27”891 dietro alla britannica Josie Knight, oro in 4’22”353, che già in qualifica aveva stabilito il nuovo record del mondo sulla distanza. La prestazione di Venturelli le ha permesso di firmare il secondo podio italiano della serata, aggiungendo un argento europeo al suo palmarès. In precedenza, il bronzo era andato a Millie Couzens (Gran Bretagna), mentre Mischa Bredewold (Paesi Bassi) si è fermata al quarto posto. Si tratta della quinta medaglia nella competizione per l'Italia, dopo i tre bronzi nelle tre giornate precedenti.

La sessione serale della quarta giornata degli europei prosegue ora con la corsa a punti che concluderà l'Omnium maschile, le finali della Velocità individuale maschile e la Corsa a punti femminile con al via l'azzurra Anita Baima.
