
Lucinda Brand domina anche a Baal e chiude l'X2O Trofee
Altra vittoria netta al GP Sven Nys, prima gara del 2026, e primo posto matematico nella generale. Pieterse e Bäckstedt completano il podio
Anno nuovo, sponsor nuovi, stessa musica. Lucinda Brand vince nettamente il GP Sven Nys di Baal, prima gara del 2026, arrivando a quota diciassette successi in stagione. Con i distacchi abisalli infilitti a tutte le rivali, ad eccezione di una Puck Pieterse comunque mai veramente in lotta, è ufficiale anche la vittoria nella classifica generale dell'X2O Trofee. Il suo vantaggio su Manon Bakker è ora di 11'50", per cui se anche dovesse saltare le rimanenti prove di Lille (8 febbraio) e Brussels (15 febbraio) e prendere i cinque minuti di malus non ci sarebbe modo di scavalcarla.
GP Sven Nys Baal 2026, la cronaca della gara
Girata la pagina del calendario, c'è anche qualche novità in gruppo. Zoe Bäckstedt è al via con la nuova maglia della Canyon//SRAM zondacrypto, mentre Puck Pieterse ha il nuovo sponsor Premier-Tech sulla divisa della Fenix. Cambia denominazione anche la squadra di Brand, ora Baloise Verzekeringen - Het Poetsbureau Lions. Da segnalare anche la prima gara in AG Insurance-Soudal di Letizia Borghesi (ritirata), mentre Rafaelle Carrier è in gara con la maglia della nazionale canadese dopo la chiusura della Arkéa B&B Hotels, con cui aveva contratto da stagista.

Alla partenza prova a forzare Jolanda Neff, mentre Pieterse scivola sulla prima scalinata e perde del terreno. Il ritmo imposto dalla svizzera è ideale per fare da trampolino per la prima accelerazione di Brand, che va via naturalmente di tecnica e di forza su percorso con molta salita e (finalmente) un po' di pioggia e fango a rendere più complicati i tratti di guidato.
Dopo il primo giro Brand ha già 13" sulla coppia Bäckstedt-Pieterse, con la campionessa dei Paesi Bassi che ci mette un po' a trovare un passo migliore di quello della britannica e portarsi all'inseguimento. La vincitrice di Diegem non riesce però a recuperare, e anzi perde ulteriori secondi sia nella seconda che nella terza tornata. Solo nel finale riesce a recuperare qualcosa, chiudendo a 12" dalla vincitrice al termine di una gara di appena 42 minuti.
Per Brand è la sesta vittoria in sei gare di X2O Trofee, la tredicesima di fila e il sessantesimo podio consecutivo. Alle spalle di Pieterse si conferma Bäckstedt, che sale per la prima volta sul podio in questa stagione. Tutte le altre chiudono oltre i due minuti, con Neff che precede Bakker e Marion Norbert Riberolle. Tra le prime dieci anche le under 23 Carrier, Puck Langenbarg e Vida Lopez De San Roman, mentre è da segnalare anche il dodicesimo posto della classe 2008 Giorgia Pellizotti.
