Tadej Pogacar alla partenza della Liegi-Bastogne-Liegi 2023 © UAE Team Emirates-SprintCycling
Professionisti

Caduta in corsa, Tadej Pogacar abbandona la Liegi-Bastogne-Liegi

Lo sloveno è andato giù a 174 km dalla conclusione insieme a Mikkel Honoré, entrambi si sono ritirati. La gara va avanti con una fuga a 11 in attesa delle côte più importanti

23.04.2023 13:18

Attendevano tutti la grande sfida tra Tadej Pogacar e Remco Evenepoel alla Liegi-Bastogne-Liegi 2023, ma questo duello non ci sarà: il fuoriclasse sloveno è stato infatti costretto al ritiro nella Doyenne in seguito a una caduta occorsagli dopo quasi 85 km di gara, a 174 dal traguardo. Pogacar è andato giù insieme ad altri corridori, ha poi provato a risalire in sella ma non c'è stato verso di poter continuare la corsa, quindi si è ritirato; i suoi compagni di squadra, che si erano fermati per aspettarlo ed eventualmente riportarlo in gruppo, sono rientrati da soli mentre lui è risalito in ammiraglia. Ha lasciato la gara anche Mikkel Honoré (EF Education-EasyPost), pure lui caduto insieme al capitano della UAE Emirates.

Non sono ancora disponibili aggiornamenti relativi alle condizioni dello sloveno, per il quale quella odierna avrebbe dovuto essere l'ultima corsa disputata in questa prima parte di stagione, prima di focalizzarsi sugli obiettivi estivi (Tour de France e Mondiale su tutti).

Per quanto riguarda la Liegi, al momento mancano 140 km alla conclusione della corsa ed è in corso una fuga a 11 composta da Jason Osborne (Alpecin-Deceuninck), Mathis Le Berre (Arkéa Samsic), Lars van den Berg (Groupama-FDJ), Paul Ourselin (TotalEnergies), Georg Zimmermann (Intermarché-Circus-Wanty), Fredrik Dversnes (Uno-X), Simone Velasco (Astana Qazaqstan), Johan Meens (Bingoal WB), Alexandre Balmer (Jayco Alula), Ruben Apers (Flanders-Baloise) e Héctor Carretero (Kern Pharma). La fuga è partita già al km 1 con i primi sei attaccanti, su cui sono poi rientrati gli altri cinque dieci chilometri più avanti. Il vantaggio massimo è stato di 4'40" al km 77, dopodiché il gruppo ha cominciato ad aumentare il proprio ritmo e i battistrada sono in riavvicinamento.

Superata finora solo la prima delle 11 côte in programma, La Roche-en-Ardenne. La corsa entrerà nel vivo tra una cinquantina di chilometri, quando si affronterà la sequenza Mont-le-Soie, Wanne, Stockeu e Haute-Levée.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Fratture multiple al polso per Pogacar, sarà operato oggi stesso