Alejandro Valverde a caccia del primo titolo nazionale gravel © Movistar Team / Dani sanchez
Professionisti

Anche Alejandro Valverde domani presente al campionato spagnolo gravel

Prima edizione della rassegna nazionale, il murciano (ma anche altri professionisti o ex) tra i protagonisti intorno al cimitero de "Il buono, il brutto, il cattivo"

14.09.2024 23:55

Alejandro Valverdel'Embatido" parteciperà alla prima edizione del campionato spagnolo gravel. Il 44enne murciano proverà a collezionare un altro titolo nazionale in questa nuova disciplina, dopo quelli già conquistati durante la sua carriera da professionista su strada.

Nuova vita nel gravel per Valverde

“Bala”, come viene chiamato Valverde dai suoi tifosi, dopo essersi ritirato a fine del 2022 dal ciclismo professionistico su strada, non ha mai smesso di allenarsi e soprattutto di pedalare forte. Infatti nel 2023, correndo sempre per la Movistar, si è subito messo in mostra nel settore gravel vincendo diverse gare nei massimi circuiti come “La Indomable” a Berja (prova delle UCI Gravel Series) e la “Hutchinson Ranxo Gravel” a Ponts, prova delle Gravel Heart Series. Nello stesso anno è riuscito a piazzarsi quarto assoluto al campionato del mondo di Treviso.

Quest'anno è riuscito a ripetersi a “La Indomable” e a vincere la prova di Coppa di Spagna nella Castellon Gravel Race.

Percorso e Favoriti

Domani mattina alle ore 9 dalla Plaza Mayor di Santo Domingo de Silos verrà dato il via alla prima edizione dei campionati spagnoli gravel, “The Bandit” questo il nome dell'evento che conta circa 600 partenti tra uomini e donne.

Il gruppo dovrà affrontare 135 km con 2465m di dislivello positivo. Il percorso è composto da due anelli, lunghi circa 68km e che presentano entrambi diverse asperità. Nel primo anello i corridori attraverseranno il famoso cimitero di Sad Hill (in cui Sergio Leone girò la scena finale del film “Il buono, il brutto, il cattivo”, il celebre triello tra Clint Eastwood, Eli Wallach e Lee Van Cleef) e il Muro dei Quattro Cantoni. Nel secondo si salirà verso l'Alto de Mirandilla, sempre passando da Sad Hill, per poi salire da Contreras e andare verso l'arrivo posto a Santo Domingo de Silos.

La planimetria del percorso
La planimetria del percorso 

Faro della categoria maschile sarà il campione del mondo di Innsbuck 2018. Presenti anche nomi più o meno noti del ciclismo su strada come Carlos Verona, Jesús Ezquerra, Luis Ángel Maté e José Manuel Díaz. Da segnalare anche il campione olimpico di Pechino 2008 Samuel Sánchez.

Nella categoria femminile presenti la leader della Coppa Gravel di Spagna Marta Torà e la campionessa spagnola di ciclocross Lucia González che proveranno ad aggiudicarsi il titolo nazionale della specialità.

Con un parterre di questo livello, e un percorso impegnativo dal punto di vista altimetrico, si preannuncia una gara avvincente. Sicuramente l'esperienza e la capacità di gestire gli imprevisti saranno fondamentali.

Mondiali Zurigo 2024, la startlist maschile definitiva commentata in tempo reale
Balsamo: “Sono andata forte, ma Wiebes lo è stata di più”