Alessandra De Stefano © RaiSport
Professionisti

Alessandra De Stefano si dimette dalla direzione di RaiSport

La giornalista napoletana lascia la guida della principale testata sportiva nazionale dopo quasi un anno e mezzo: lo anticipa il Foglio. Critiche e tensioni interne alla base della decisione, possibile un futuro in Francia

27.03.2023 14:55

Alessandra De Stefano non è più la direttrice di RaiSport. La giornalista napoletana, una vita professionale spesa a seguire da cronista il ciclismo, era stata nominata nel ruolo il 18 novembre 2021, spinta anche dal grande successo della trasmissione - da lei condotta nell'estate di due anni fa - “Il circolo degli anelli”, un talk show serale dedicato alle Olimpiadi di Tokyo. La notizia dell'addio all'incarico è stata anticipata dal Foglio, che parla di critiche piovute su De Stefano “per le sue scelte editoriali”, oltre che per il “flop” del Mondiale di calcio di Qatar 2022 sulle reti Rai. Oltre a ciò - riportiamo sempre dal Foglio - non mancavano altri motivi di tensione, interni a RaiSport e legati ad alcune scelte della direttrice: l'affidamento della Domenica Sportiva a una giornalista esterna, Lia Capizzi, l'eccessiva attenzione riservata alla redazione romana a discapito di quella milanese, e inoltre anche la tensione delle ultime settimane legata alla richiesta di Enrico Varriale di essere reintegrato (dopo essere stato sospeso dall'azienda, con la quale è peraltro in causa, dopo l'indagine per stalking nei confronti della compagna cui era sottoposto).

Giornalista professionista dal 1995, ma già collaboratrice di RaiSport dal 1992, Alessandra De Stefano ha seguito oltre 30 grandi giri ed è stata tante volte la prima donna: la prima a intervistare i corridori a fine gara, la prima a condurre Il Processo alla Tappa, la prima a diventare direttrice della più importante testata sportiva nazionale. Nei giorni scorsi La Stampa aveva rilasciato delle indiscrezioni secondo cui era già pronto un cambio al vertice di RaiSport, con Mario Orfeo pronto a subentrare quanto prima a De Stefano, destinata a diventare corrispondente dalla Francia (collocazione peraltro richiesta a gran voce in passato dalla stessa Alessandra, legata da anni al giornalista Philippe Brunel con cui vive tra Roma e Parigi.

Tra le altre cose, Alessandra De Stefano è stata il secondo direttore di fila proveniente dal ciclismo dopo Auro Bulbarelli (che aveva avuto l'incarico dal 2018 al 2021).

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Evenepoel pensa già alla sfida Rosa: "Ecco come posso battere Roglič"