Ally Wollaston vince il Tour of Britain ©UCI WWT-GettySport
Donne Élite

Ally Wollaston vince il Tour of Britain grazie agli abbuoni. A Wiebes l'ultima tappa

La neozelandese vince i tre sprint intermedi e chiude al terzo posto nella volata di Glasgow, scavalcando Cat Ferguson in classifica

08.06.2025 13:31

Lorena Wiebes si prende l'ultima tappa del Tour of Britain, ma per una volta non è l'unica a esultare dopo un'altra volata dominata. Grazie al terzo posto all'arrivo, Ally Wollaston riesce a superare Cat Ferguson in classifca e conquistare la vittoria finale. La neozelandese della FDJ-SUEZ ha totalizzato tredici secondi di abbuono tra sprint intermedi e quello conclusivo, battendo per quattro volte la leader di classifica. Per lei è la prima vittoria nel World Tour lontano dall'Australia.

Le strade di Glasgow non sorridono nemmeno questa volta alla britannica della Movistar, che due anni fa era stata seconda e grande delusa del mondiale junior, e anche questa volta viene battuta. La vittoria di ieri, la classifica a punti e quella delle giovani valgono comunque una settimana da assoluta protagonista per l'unica diciannovenne capace di vincere nel World Tour.

Cat Ferguson ©UCI WWT
Cat Ferguson ©UCI WWT

Tour of Britain 2025, la cronaca dell'ultima tappa

A due anni di distanza dal mondiale vinto da Lotte Kopecky, il ciclismo torna a Glasgow per dieci giri di un circuito cittadino meno esigente di quello iridato del 2023. In totale sono 82.2 chilometri con poco più di 500 metri di dislivello, con tre sprint intermedi e secondo di abbuono in palio al quarto, al sesto e all'ottavo giro. 

Poco da segnalare nei primi tre giri, se non un problema meccanico per Charlotte Kool (Team Picnic PostNL), che visti i problemi avuti da Wiebes nei giorni scorsi ha una buona occasione di vittoria. Anna Morris (Gran Bretagna) prova ad allungare ma viene quasi subito ripresa, e Lidl-Trek e FDJ-SUEZ portano il gruppo compatto al primo sprint intermedio. Ally Wollaston ha uno spunto migliore di Ferguson e guadagna 3" contro i 2" della britannica, mentre Sarah Van Dam (CERATIZIT) si piazza al terzo posto. 

Il risultato è lo stesso anche al secondo sprint, vinto dalla neozelandese per questioni di centimetri. Wollaston si avvicina ad appena un secondo dalla maglia verde, con l'occasione di pareggiare i conti al terzo e ultimo sprint intermedio. Nel giro successivo Ferguson cambia bicicletta a causa di una foratura, ma riesce comunque a rientrare senza troppi problemi prima dello sprint successivo, in cui però Wollaston riesce ad avere la meglio per la terza volta. Le due arrivano alla volata finale con lo stesso tempo. Se nessuna delle due riuscirà ad arrivare tra le prime tre, la vincitrice verrà decretata dalla somma dei piazzamenti, che al momento favorisce Ferguson (11-14). 

Negli ultimi due giri il controllo passa alle squadre delle velociste principali, interessate solo alla vittoria di tappa, ma ai -14 Anna Morris (Gran Bretagna) riesce a evadere dal gruppo e prendere qualche secondo di vantaggio. La campionessa del mondo dell'inseguimento individuale mette un po' in difficoltà il gruppo, ma ai -6 viene ripresa.

Il finale è tutto del Team SD Worx-Protime, che prende la testa all'ultimo chilometro e mette Wiebes nella posizione perfetta. La campionessa europea si porta in testa all'ultima curva ai 150 metri e di fatto vince ancor prima di lanciare la volata, con Kool che prova a prendere la scia ma non riesce a rimanere a ruota. La campionessa europea chiude con un bel successo dopo una settimana complicata da numerose cadute.

La gioia più grande è però per la terza classificata, perché Ally Wollaston trova i 4" di abbuono che le permettono di balzare in testa alla generale vincere la corsa. La neozelandese non sembrava nella posizione perfetta, ma trova spazio all'esterno grazie a un leadout perfetto di Célia Gery, riuscendo a battere Chiara Consonni e soprattutto Ferguson, che chiude settima. Non cambiano le altre posizioni della top 5, con Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ) a completare il podio.

Tour of Britain 2025, esultano Wiebes e Ally Wollaston: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

999 Tuscany Grand Rando: dentro la randonée più dura del 2025
Mercato di fine primavera: Matteo Fabbro alla Solution Tech, Covi lascia la UAE?