Demi Vollering conquista la cima di Lagunas de Neila alla Vuelta a Burgos Feminas © SD Worx
Donne Élite

A Lagunas de Neila un altro assolo di Vollering

21.05.2023 15:50

Anche a Lagunas de Neila Demi Vollering rispetta il pronostico. La neerlandese ha trionfato in solitaria nell'arrivo in quota dell'ultima tappa della Vuelta a Burgos Feminas, precedendo di oltre un minuto e mezzo Erica Magnaldi e Silvia Persico (UAE Team ADQ). Vollering si porta così a casa la prima vittoria di una classifica generale in questo 2023, chiudendo la rassegna delle corse a tappe spagnole con l'ennesima dimostrazione di forza.

La Vuelta a Burgos Feminas si è chiusa con l'unico arrivo in quota di questa edizione. La tappa di oggi ha infatti preso il via da Tordómar per raggiungere la cima di Lagunas de Neila dopo 121 chilometri di corsa. Oltre alla salita conclusiva, che con i suoi 11.7 chilometri al 6.3% è stata classifica come fuori categoria, le atlete hanno affrontato anche i gran premi della montagna di Alto del Majadal (3.2 chilometri al 5%) e Alto del Collado de Vilviestre (3.1 chilometri al 4.6%).

Un attacco di tredici atlete, con all'interno anche Lucinda Brand (Trek-Segafredo) e Silvia Zanardi (Bepink) ha animato le prime fasi di corsa, venendo ripreso dopo circa 20 chilometri in avanscoperta. Sull'Alto del Majadal Soraya Paladin (Canyon//SRAM) ha conquistato altri punti nella classifica riservata ai gran premi della montagna, confermandosi miglior scalatrice. Dal gruppo è poi evaso un terzetto che ha resistito al comando fino ai piedi della salita conclusiva, con Elisa Balsamo (Trek-Segafredo), Alexandra Manly (Team Jayco AlUla) e Sara Martín (Movistar Team) che hanno avuto un vantaggio massimo di poco superiore al minuto.

La SD Worx è entrata in azione negli ultimi 18 chilometri e ha chiuso il distacco dalle battistrada all'inizio della salita, quando Marlen Reusser si è messa a disposizione della leader Demi Vollering e ha imposto una forte andatura. L'attacco della neerlandese è arrivato a 9 chilometri dall'arrivo e le ha permesso subito di fare il vuoto, nonostante un'iniziale resistenza di Shirin van Anrooij (Trek-Segafredo) che ha però ceduto dopo poche centinaia di metri. Vollering ha così iniziato a guadagnare terreno mentre alle sue spalle si è formato un sestetto di inseguitrici con van Anrooij, Ashleigh Moolman (AG Insurance-Soudal Quick-Step), Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ Suez), Silvia Persico e Erica Magnaldi (UAE Team ADQ), oltre a una sorprendente Chloe Dygert (Canyon//SRAM) che ha resistito fino agli ultimi due chilometri.

Vollering si è involata verso l'arrivo aumentando il proprio vantaggio chilometro dopo chilometro e andando così a conquistare la tappa e la classifica generale. Per la neerlandese si tratta del primo successo dell'anno in una classifica finale, dopo il 2° posto conquistato alla Vuelta a Femenina poi replicato alla Itzulia Women. Alle sue spalle è giunta, a oltre un minuto e mezzo, la coppia italiana della UAE Team ADQ con Magnaldi che ha preceduto Persico.

Results powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Merlier battezza anche Dunkerque, Grégoire promessa universale