
Allez Thibau! Flamanville chiama, Nys risponde: 2° successo in CdM e leadership che s’allarga
Secondo successo consecutivo per Thibau Nys: a Flamanville domina nel finale e allunga in testa alla Coppa del Mondo davanti a Sweeck e Van der Haar
Thibau Nys ha vinto la seconda prova della Coppa del Mondo di ciclocross 2025-2026, disputata oggi a Flamanville, imponendosi davanti a Lars van der Haar e Cameron Mason.
Con il successo in Francia – il secondo consecutivo dopo la vittoria inaugurale di Tábor – il belga consolida la leadership generale con il massimo dei punti disponibili (80): per lui è quarta vittoria della sua carriera in questa competizione. La Coppa del Mondo non approdava a Flamanville dal dicembre 2023, quando a imporsi fu Eli Iserbyt su un percorso analogo attorno al castello normanno.
Coppa del Mondo Flamanville 2025, la cronaca della gara
Partenza subito vivace nella seconda prova della Coppa del Mondo di ciclocross a Flamanville: alla prima curva è stato Lars van der Haar (Baloise Glowi Lions) a prendere la testa, ma già dopo il primo dei nove giri previsti la leadership è passata nelle mani di Joris Nieuwenhuis (Ridley Racing). Dopo un quarto d’ora abbondante di gara, il belga Thibau Nys (Baloise Glowi Lions) ha completato la rimonta dal gruppo, andando a superare il neerlandese e restando da solo con lui. Pochi istanti più tardi si sono riportati sulla coppia anche Niels Vandeputte (Alpecin-Deceuninck) e nuovamente Van der Haar. Quest’ultimo è tornato davanti nel giro successivo, approfittando di un rallentamento di Nys, mentre Nieuwenhuis si è inserito in seconda posizione e Vandeputte ha cominciato a perdere progressivamente terreno.

Alle loro spalle è iniziata la rimonta del campione britannico Cameron Mason (Seven Racing), anch’egli partito attardato: giro dopo giro ha recuperato posizioni fino a riportarsi sui primi grazie anche a un piccolo problema meccanico occorso a Nys.
Davanti, intanto, la corsa è cambiata radicalmente a tre giri dal termine. Una scivolata di Nieuwenhuis, che ha fatto saltare la catena del neerlandese, lo ha tagliato fuori dalla lotta per il podio. Nys ha approfittato immediatamente della situazione, aprendo un margine di una decina di secondi su Mason e Van der Haar. Il belga non è però stato perfetto: in una stretta curva a 180 gradi è scivolato, permettendo agli inseguitori di rivederlo.
Il ricongiungimento non è però mai avvenuto, perché il leader della classifica di Coppa del mondo ha ritrovato subito il ritmo e ha ripreso ad aumentare il divario.
Nel finale Mason non è più riuscito a chiudere il gap, mentre Van der Haar ha tentato un ultimo scatto per guadagnarsi la seconda posizione. Il neerlandese ci è riuscito in volata, completando così la festa del team Baloise Glowi Lions, che ha piazzato due uomini nei primi due posti. Terzo Mason, autore di una prova solida e in costante crescita.
In virtù di questo successo, Thibau Nys consolida ulteriormente la propria leadership nella classifica generale della Coppa del Mondo, dove guida con il punteggio pieno di 80 punti. Alle sue spalle restano stabili Laurens Sweeck, secondo con 51 punti, e Lars van der Haar, che grazie al podio odierno sale a quota 49. Joris Nieuwenhuis scivola al quarto posto con 45 punti, mentre Cameron Mason chiude la top-5 con 42, confermandosi tra i più costanti dell’avvio di stagione. Il vincitore della classifica dello scorso anno, Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen) è undicesimo a 28 punti.
Il circuito di gare di Coppa del Mondo proseguirà il 7 dicembre, quando la terza tappa approderà in Italia, a Terralba, per la prima volta sede di una prova della Coppa del Mondo.
