Jonathan Milan in maglia ciclamino ©Lidl-Trek
Ciclomercato

Milan-Trek, ora è ufficiale: contratto fino al 2026

La maglia ciclamino dell'ultimo Giro lascia la Bahrain per la Lidl, contratto triennale. Con lui anche cinque rinnovi tra cui Quinn Simmons

08.08.2023 13:57

Era nell'aria già da qualche mese, anche da prima che si rivelasse al grande pubblico anche su strada all'ultimo Giro d'Italia. Ora Jonathan Milan passa ufficialmente alla Lidl-Trek a partire dalla prossima stagione. Il corridore friulano, fresco di medaglia di bronzo nell'inseguimento individuale su pista ai mondiali di Glasgow, ha firmato un contratto triennale.

Il classe 2000, già campione olimpico col quartetto italiano a Tokyo, lascia dunque la Bahrain Victorious, squadra con cui è passato professionista nel 2021, proveniente dal Cycling Team Friuli. A partire dal finale della scorsa stagione, quando vinse due tappe consecutive alla Cro Race, Milan ha iniziato a tradurre in risultati il suo grande talento come velocista, fino a conquistare una vittoria di tappa e la maglia ciclamino all'ultimo Giro d'Italia. Le grandi qualità di Milan allo sprint sono ormai sotto gli occhi di tutti, e ora spetterà alla Lidl-Trek continuare ad aiutarlo nello sviluppo del suo potenziale. 

Per farlo, il corridore italiano avrà sicuramente a disposizione diversi uomini di esperienza che comporranno il suo treno, per cercare di portarlo nella migliore posizione possibile. Probabilmente nei prossimi giorni arriveranno dei nuovi annunci, ma intanto la Trek ha già ufficializzato i rinnovi di alcuni degli uomini di fiducia di Mads Pedersen, che potrebbero sporadicamente aiutare anche lo stesso Milan. Otto Vergaerde, Dan Hoole, Edward Theuns e Alex Kirsch hanno prolungato il loro accordo con la Lidl, che sembra voler continuare a investire sempre di più per ottenere risultati di prestigio. Molto importante anche il rinnovo di Quinn Simmons, che ha firmato fino al 2026. 

Milan si è detto pronto per questo nuovo capitolo della sua carriera: “Il 2023 è stato il punto di svolta della mia carriera, sono cambiate delle cose. Ho iniziato la stagione con il desiderio di dare continuità alle mie prestazioni, dandomi obiettivi ambiziosi. Per ora, ci sono riuscito: il Giro è stato il punto più alto e in parte sorprendente. Un'esperienza da cui ho imparato a gestire gli sforzi e le aspettative, e sono contento di esserci riuscito. Negli ultimi mesi ho ricevuto molti complimenti e paragoni che mi fanno piacere e mi onorano, ma devo rimanere coi piedi per terra. Il mio unico obiettivo è solo migliorare, sfruttare ogni gara e ogni esperienza per crescere. So di avere molto da imparare, che posso migliorare ogni aspetto della mia performance, ma non mi manca la voglia di investire su me stesso. Scoprirò i miei limiti andando avanti: spero di dare ragione a chi sta tessendo le mie lodi."

Ciclomercato, le altre ufficialità di oggi

La Groupama FDJ ha annunciato gli arrivi di Rémy Rochas, in arrivo dalla Cofidis, Clément Russo dalla Arkea e Sven Erik Bystrøm dalla Intermarché-Circus-Wanty. Contratto biennale per tutti e tre, che rinforzeranno il supporting cast per la salita (Rochas) e per le classiche (Bystrøm e Russo) della squadra di Marc Madiot.

Mikel Bizkarra, fermo da metà giugno per una frattura al femore patita alla Route d'Occitanie, ha rinnovato per altri due anni con la Euskaltel-Euskadi, squadra in cui milita da sostanzialmente tutta la carriera.

Dopo l'annuncio di ieri di Davide De Pretto, che passerà professionista nel 2024, la Jayco AlUla continua a puntare sui giovani: Adam Holm Jørgensen, vincitore di una tappa all'Avenir 2022, e Hamish McKenzie, argento mondiale a cronometro tra gli juniores lo scorso anno, hanno firmato un contratto da stagisti fino a fine stagione.

La Intermarché ha invece annunicato la firma di Vito Braet, ventiduenne proveniente dal Team Flanders Baloise, che debutterà nel World Tour con un contratto biennale.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Van der Poel punta ad altre due maglie iridate con un occhio a Parigi