
Lucinda Brand prosegue la sua striscia al Plage Cross di Hofstade
Terza vittoria in tre giorni dopo Anversa e Koksijde, la nona consecutiva. Sul podio Van Anrooij e Bakker, sesta Gariboldi
Dopo aver vinto per la prima volta in carriera ad Anversa due giorni fa, Lucinda Brand aggiunge un altro nuovo percorso alla sua collezione di successi nel ciclocross. La dominatrice di questa stagione vince anche il Plage Cross di Hofstade, quarta prova stagionale di X2O Trofee, competizione in cui il suo vantaggio è ormai di oltre nove minuti sulla prima inseguitrice. Dopo i due successi consecutivi in Coppa del mondo, arriva la terza vittoria consecutiva sulla sabbia nell'arco di tre giorni. Un'ulteriore prima volta (l'anno scorso si era fermata a due vittorie e un secondo posto tra il 3 e il 5 gennaio) di una stagione che finora è quasi impossibile da migliorare.
Plage Cross Hofstade 2025, la cronaca della gara
Dopo aver fatto parte del calendario di Coppa del mondo dal 2004 al 2007, Hofstade torna a fare parte del calendario del Kerstperiode con una prova di X2O Trofee. Come il nome suggerisce, il Plage Cross è caratterizzato da un lungo passaggio sulla sabbia, simile a quella di Mol, prima di due sezioni all'interno del bosco non particolarmente tecniche e di una contropendenza nel finale.
Assente dell'ultimo minuto Ceylin Del Carmen Alvarado, ferata da qualche problema alla schiena. La sua assenza si aggiunge a quelle già previste di molte protagoniste delle ultime gare, ma non di Lucinda Brand, che punta alla terza vittoria in tre giorni. Un piccolo errore la rallenta dopo aver agguantato Judith Krahl in testa della corsa, e per il primo giro resta con lei solamente Manon Bakker, che prova a sfruttare l'occasione per salire sul podio.
Brand riesce a seminare tutte le avversarie con la consueta progressione, e già a metà gara c'è il vuoto alle sue spalle. La Baloise Glowi Lions punta a un'altra doppietta dopo quella di Koksijde, con Shirin van Anrooij che raggiunge Bakker e riesce a staccarla nel corso del quarto giro.

Un errore in uscita dalla sabbia riapre la questione per il secondo posto nel finale, ma Van Anrooij è molto più fresca e a suo agio sulla sabbia e riesce a difendere la posizione, arrivando a 22" dalla compagna di squadra. L'unica preoccupazione per Brand rimane evitare di perdere troppo tempo nei doppiaggi, ma non c'è modo di toglierle la nona vittoria consecutiva e la terza in tre giorni.
Quarto posto per Laura Verdonschot, al miglior piazzamento dopo l'annuncio del suo imminente ritiro. Chiude sesta Rebecca Gariboldi, che dopo essersi fatta vedere al comando in partenza è protagonista di una gara molto solida. Domani l'italiana sarà nuovamente in gara al Superprestige di Zolder, dove Brand si prenderà un turno di riposo.
