Vitamine e performance sportiva - L'importanza di integrare i sali minerali

05.11.2015 17:43


Considerando che gli effetti negativi di limitate assunzioni di proteine, grassi, e carboidrati sulle prestazioni fisiche sono ben noti, vi sono poche informazioni circa l'impatto del basso apporto di vitamine e minerali sulla capacità di effettuare una buona performance sportiva.

Chi fa sport generalmente consuma una quantità di vitamine e minerali in linea con le dosi giornaliere raccomandate. Tuttavia, quando le assunzioni sono inferiori a tali dosi, si verificano alcune evidenti carenze funzionali dell'organismo. Carenze di breve durata non hanno registrato in realtà seri impatti sulle perfomance sportive. Una grave privazione di acido folico e vitamina B12 ha avuto come risultato anemia e riduzione delle prestazioni di lavoro. Il risultato delle carenze di vitamina A e vitamina E negli atleti è difficile da stimare perché le riserve presenti nell'organismo sono apprezzabili.

A differenza delle vitamine, le carenze di Sali minerali compromettono le prestazioni. La carenza di ferro, con o senza anemia, ostacola la funzione muscolare e la capacità di sforzo. Un calo di magnesio aumenta il fabbisogno di ossigeno per completare l'esercizio sub massimale (quello che produce una frequenza cardiaca oltre i 180 bpm) e riduce le prestazioni in termini di resistenza.

L'uso di integratori di vitamine e minerali non migliora le performance nelle persone che adottano diete equilibrate e complete, ma in coloro che praticano sport di resistenza come i ciclisti, per i quali si necessita una alta capacità allo sforzo e alla resistenza , possono essere di grande aiuto. In tutte le discipline ciclistiche, l'allenamento e l'alimentazione devono promuovere una serie di cambiamenti fisiologici per contribuire a rendere il corpo più efficiente e migliorare le prestazioni fisiche.

 

Come assumere più vitamine e Sali minerali
Nel caso ci siano delle carenze nutrizionali, la linea di integratori multivitaminici Multicentrum mette a disposizione una ampia gamma di prodotti adatti alle esigenze più disparate. In Multicentrum Donna ad esempio c'è maggiore contenuto in acido folico, in Multicentrum Junior più vitamine per proteggere il sistema immunitario.

Multicentrum Adulti invece è un ottimo compromesso perché contiene un equilibrato stock di vitamine e Sali minerali adatti a tutti gli adulti durante i periodi di carenza di micronutrienti. Per i motivi sopracitati lo sportivo non può fare a meno di mantenere i livelli di questi oligoelementi al di sopra delle soglie minime consigliate dalla Food and Drug Administration, per cui all'interno dei prodotti Multicentrum ci sono anche dosaggi di ingredienti che vanno oltre il 100% della dose raccomandata giornaliera, di modo che in breve tempo si possa tornare ad un normale stato fisiologico.
Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni