Anthony Giacoppo premiato con la maglia di leader © Tour of Japan
Anthony Giacoppo premiato con la maglia di leader © Tour of Japan

Il prologo del Tour of Japan va a Anthony Giacoppo. Nicolas Marini terzo nel criterium del mattino

Con un prologo di 2.6 km è partito da Sakai il Tour of Japan, che per una settimana attraverserà il territorio nipponico arrivando fino a Tokyo. Nella prova odierna a vincere con il tempo di 3’19” è stato l’australiano Anthony Giacoppo (Avanti IsoWhey Sport) che ha preceduto per una questione di centesimi il colombiano Carlos Alzate (UnitedHealthcare).

Seguono a 2″ il giapponese Nariyuki Masuda (Utsunomiya Blitzen), a 3″ l’altro giapponese Hideto Nakane (Aisan Racing Team) e lo spagnolo Jon Aberasturi (Team UKYO), a 4″ gli australiani Robbie Hucker e Chris Hamilton, entrambi corridori dell’Avanti IsoWhey Sport, il giapponese Kazushige Kuboki (Nippo-Vini Fantini), lo spagnolo Oscar Pujol (Team UKYO) e lo statunitense Adrian Hegyvary (UnitedHealthcare).

Nella mattinata giapponese si era tenuto un criterium di apertura ininfluente ai fini della classifica: a vincere è stato Jon Aberasturi davanti a Anthony Giacoppo e a Nicolas Marini (Nippo-Vini Fantini), che si propone come uno dei velocisti di riferimento della corsa.

Domani la prima tappa in linea di 105 km si disputerà a Kyoto, dopo un primo tratto in linea di 4.2 km, in un circuito di 16.8 km da ripetere sei volte.

Ciclismo in Tv

Non ci sono eventi imminenti.

Archivio

La vignetta di Pellegrini

Versione stampabile Versione stampabile