Remco Evenepoel ©Soudal Quick-Step (Foto GettySport)
Professionisti

Remco Evenepoel sulla rivalità tra Pogacar e Vingegaard: "Un buon segno per me"

Il belga ha parlato delle opportunità che potrebbe offrirgli il dualismo tra lo sloveno e il danese. Sul futuro: "Ci sono tante cose in ballo, il 2026 è lontano"

15.07.2025 21:33

Remco Evenepoel ha tirato le somme sul suo Tour fino ad ora, durante il giorno di riposo, mentre non ci sono state dichiarazioni da Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar, che hanno evitato i media e le telecamere non avendo obblighi dati dall'indossare maglie di leader. Il belga ha parlato proprio dei due grandi rivali e di come la loro rivalità può essere un vantaggio per lui.

Remco Evenepoel su Pogacar e Vingegaard: “Penso che li lascerò giocare la loro partita”

©Soudal Quick-Step (Foto Wout Beel)
©Soudal Quick-Step (Foto Wout Beel)

Dopo i primi 10 giorni di Tour il 25enne di Aalst si è dichiarato soddisfatto: “Il bilancio è positivo”, ha affermato in conferenza stampa, rammentando la vittoria di 3 tappe con la squadra e la sua terza posizione in classifica generale. "Sono ancora in lotta per la vittoria. Considerando la cronometro, forse ci aspettavamo una posizione in classifica un po’ migliore. Pogacar ha già guadagnato più tempo del previsto, soprattutto grazie alla prima tappa. Ma va bene così. Poteva andare peggio. È anche un buon segno che Jonas e Tadej siano concentrati soprattutto l’uno sull’altro. Penso che li lascerò giocare la loro partita. Quando ho attaccato ieri, sono rimasti indifferenti. È un buon segno”.

Il belga ha spiegato che, per quanto riguarda la sua gara, dovrà scegliere il suo momento, “quando le gambe saranno buone. È positivo che loro siano concentrati l’uno sull’altro e non su di noi. Guardo ancora a Jonas e Tadej. Sono loro gli uomini con cui voglio confrontarmi, anche in futuro. Il mio obiettivo di carriera è arrivare almeno al loro livello. Per questo è importante poter correre contro di loro il più possibile", aggiungendo poi che proverà sempre a staccarli, nonostante siano due giganti.

Evenepoel placa le speculazioni sul suo futuro nella Soudal Quick-Step : “Tutto è stato chiarito”

Ultimamente si sono sparse molte voci secondo cui nel 2026 Evenepoel non correrà più per la Soudal-Quick Step, con un forte interesse della Red Bull-BORA-hansgrohe. Daniel Benson ha tentato di chiarire la questione ponendo direttamente la domanda al belga durante la conferenza.

Il 2026 è ancora lontano, è ovvio che ora non possa dire nulla”, ha risposto Evenepoel, senza sbilanciarsi troppo. "Ci sono tante cose in ballo, da anni. Leggo tante notizie che purtroppo non sono vere. Ma ne ho parlato con Jurgen Foré, il CEO, anche lui era preoccupato. Abbiamo discusso, ma ora è tutto chiarito."

Nel frattempo, il Wolfpack ha annunciato il rinnovo di contratto di Ilan Van Wilder fino al 2028. Lo scalatore belga è stato uno dei prinicipali aiutanti di Evenepoel negli ultimi anni, ma ha anche avuto le sue occasioni in diverse corse di una settimana. In questa stagione ha chiuso tra i primi dieci Volta ao Algarve, Paris-Nice, Itzulia e Tour de Suisse. Nei mesi scorsi era stato accostato alla Decathlon. 

Tour de France, il dopocorsa. Pogacar: «Gli attacchi della Visma mi hanno irritato»
Europei su pista U23 e juniores: sette medaglie (3 ori) per l'Italia nella giornata d’apertura