Mondo Continental

Parte il Tour de Savoie con una fuga vincente per Alexis Guérin

16.06.2016 20:15

La prima tappa del Tour de Savoie Mont Blanc, di 145 km con partenza da St Michel de Maurienne e arrivo a Cruseilles, è stata vinta da Alexis Guérin (GSC Blagnac Vélo Sport 31). Il ventiquattrenne francese, alla sua prima vittoria stagionale, ha sorpreso, con un attacco nei 500 metri finali, i due compagni di fuga rimasti con lui e ha tagliato per primo il traguardo. In seconda posizione è arrivato Lennard Hofstede (Rabobank Development Team), mentre la terza piazza è andata a Jhonathan Narvaez (Klein Constantia), entrambi in fuga col vincitore di giornata sin dal km 32.

La fuga iniziale era composta da 12 corridori: Chris Anker Sorensen e Brice Feillu (Fortuneo-Vital Concept), Romain Campistrous e Guérin (GSC Blagnac Vélo Sport 31), Jesús Del Pino (Burgos-BH), Aurélien Paret-Peintre e Rémy Rochas (Chambéry Cyclisme Formation), Julien Antomarchi (Roubaix Lille Métropole), Hofstede, Narvaez, Patrick Lane (Avanti Cycling Team) e Pascal Eenkhoorn (BMC Development Team). I battistrada hanno raggiunto un vantaggio massimo di 2’40” sul gruppo.

Al km 85, sotto una pioggia battente, Guérin ha abbandonato i compagni di fuga e se n’è andato tutto solo in testa alla corsa. Ai -23 km Hofstede e Narvaez si sono riportati su di lui, mentre il resto dei battistrada veniva riassorbito dal gruppo. Nonostante il tentativo della BMC di riportarsi sui fuggitivi, i tre sono riusciti ad arrivare al traguardo con 33” di vantaggio. In quarta posizione Léo Vincent (CC Étupes) ha regolato il gruppo, davanti a Mathias De Vitte (VL-Technics) quinto, Bryan Nauleau (Direct Énergie) sesto, Joris Nieuwenhuis (Rabobank) settimo, Aurélien Paret-Peintre (Chambéry Cyclisme Formation) ottavo, Alexandre Pichot (Direct Énergie) nono e Nans Peters (Chambéry Cyclisme Formation) decimo.

La classifica generale è la fotocopia dell’ordine d’arrivo odierno, con Guérin, che indossa la maglia di leader, davanti a Hofstede e Narvaez. Domani la seconda tappa del Tour de Savoie porterà i corridori da Barby, dopo 118 km, a Les Désert.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni