Jasper Philipsen ©Alpecin-Deceuninck
Professionisti

Tour de France, le condizioni di Jasper Philipsen dopo la caduta

Il belga della Alpecin-Deceuninck si ritira in maglia verde alla terza tappa. Per lui frattura della clavicola e almeno una costa, sarà operato. Caduti anche Jeannière e Meeus

07.07.2025 21:48

Dopo due vittorie nel weekend della grande partenza, il Tour de France 2025 riserva un duro colpo per la Alpecin Deceuninck. In seguito a una caduta allo sprint intermedio della terza tappa, Jasper Philipsen è stato costretto al ritiro. Il belga aveva vinto sabato a Lille e indossava la maglia verde di leader della classifica a punti.

Tour de France 2025, le condizioni di Jasper Philipsen

La squadra belga ha diffuso il responso della diagnosi preliminare a cui si è sottoposto il ventisettenne velocista. Frattura scomposta della clavicola destra, per cui sarà sicuramente necessario un intervento chirurgico. Almeno una costola rotta, forse due. Verrà trasferito al più presto all'ospedale di Herentals, dove sarà operato. Auguriamo a Jasper una pronta guarigione”, si legge.

La caduta è avvenuta in piena volata allo sprint intermedio di Isbergues, dove Philipsen è finito a terra travolto da Bryan Coquard, che a sua volta si era precedentemente toccato con Laurenz Rex. Il francese della Cofidis, visibilmente amareggiato durante l'intervista post tappa nel ricostruire l'accaduto, ha ricevuto una multa, un cartellino giallo e 13 punti di penalizzazione. Per la maglia verde del 2023 è il terzo Grande Giro concluso con un ritiro, ma il primo con conseguenze così gravi.

Le condizioni di Émilien Jeannière

Philipsen è stato l'unico corridore a non portare a termine la tappa, diventando il terzo DNF di questa edizione dopo Filippo Ganna e Stefan Bissegger. La sua non è stata però l'unica caduta di un finale molto caotico, e domani mattina saranno da verificare le condizioni di Emilien Jeannière.

Lo sprinter del Team TotalEnergies è finito a terra poco prima del rettilineo finale, impattendo violentemente contro una transenne. Dopo essere stato medicato è riuscito a raggiungere il traguardo in sella alla sua bicicletta. La squadra francese ha dato un aggiornamento sulle sue condizioni: “Émilien ha riportato un trauma facciale senza segni di gravità, contusioni multiple, in particolare alla spalla, e ferite suturate. Domani mattina lo staff medico effettuerà una nuova valutazione per il prosieguo della corsa.” 

Emilien Jeannière ©Team TotalEnergies
Emilien Jeannière ©Team TotalEnergies

Verranno valutate domani mattina anche le condizioni di Jordi Meeus. Il belga della Red Bull-BORA-hansgrohe è caduto a poco più di tre chilometri dall'arrivo e non ha potuto disputare lo sprint. “La prima cosa sarà la valutazione medica, avere una diagonosi chiara. Poi dipenderà da come si sentirà il corridore. Se ci dovesse essere un trauma cranico, non potrà assolutamente continuare. Con la testa di non si rischiare", ha dichiarato il direttore sportivo Rolf Aldag.

Tour de France 2025, 4a tappa: le cose si complicano