Donne Élite

Lizzie Deignan vince il Tour de Yorkshire, terza Giorgia Bronzini

29.04.2017 14:17

Dopo tre secondi posti consecutivi nelle tre grandi classiche delle Ardenne, c'è voluta la corsa di casa per regalare ad Elizabeth Deignan la prima vittoria del 2017: la britannica della Boels-Dolmans si è infatti aggiudicata il Tour de Yorkshire femminile grazie ad una favolosa azione solitaria negli ultimi 15 chilometri della corsa che le ha permesso di staccare le compagne di fuga.

L'azione decisiva è partita a poco più di 60 chilometri dal traguardo sulla dura salita di Lofthouse, 1700 metri con una pendenza media dell'11.4%: qui Elizabeth Deignan e Anna Van der Breggen sono uscite dal gruppo e si sono riportate sulle superstiti di una fuga di 10 atlete che aveva preso in testa questo duro strappo. Alla fine con Deignan e Van der Breggen è rimasta solo l'altra britannica Dani King (Cylance) che si è ritrovata in una difficile posizione di inferiorità numerica contro due le atlete più in forma e per di più compagne di squadra.

Rispetto alla classiche delle Ardenne, in casa Boels-Dolmans oggi i ruoli si sono invertiti e Van der Breggen si è spesa molto per la compagna: l'attacco decisivo di Elizabeth Deignan è arrivato a poco meno di 15 chilometri dal traguardo e da lì ha tirato diritta fino al traguardo. A 55" Coryn Rivera ha vinto la volata per la seconda posizione con Giorgia Bronzini che ha chiuso terza, quarto e quinto posto per Amy Pieters e Hannah Barnes.

Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni