Professionisti

Hammer Series 2017

01.06.2017 18:28

[restabs alignment="osc-tabs-center" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="Presentazione" active="active"]Da quando a fine 2014 un nutrito gruppo di formazioni World Tour ha annunciato la nascita del gruppo Velon, l'associazione ha sempre puntato su innovazione e tecnologia per offrire agli appassionati di ciclismo qualcosa di nuovo. Come, ad esempio, le Hammer Series la cui prima gara-evento si disputerà da domani fino a domenica nel Limburgo olandese. Nel calendario UCI la Hammer Sportzone Limburg è classificata come gara a tappe, anche perché in effetti viene disputata su tre giornate consecutive ma il format proposto dagli organizzatori non ha nulla a che vedere con il ciclismo su strada a cui siamo abituati.

La prima cosa da dire, forse la più importante, è che non ci saranno classifiche individuali. A vincere o a fare risultato saranno le squadre e non i singoli corridori, e questa è già una grande rivoluzione; inoltre le stesse squadre non saranno vincolate ad avere gli stessi corridori per tutti e tre i giorni, ma potranno scegliere ogni volta i cinque partenti da una rosa di sette convocati. Per i tre giorni di competizioni sono stati studiati percorsi e regolamenti che possano sposarsi al meglio con le esigente del pubblico, sia quello sulle strade che quello a casa che seguirà le Hammer Series in televisione: velocità, spettacolo, tempi morti ridotti al minimo ed incertezza in quello che potrà essere l'esito finale. Vediamo qui di seguito il dettaglio di come articolare la gara.

La prova inaugurale è quella definita Hammer Climb che si disputerà su un circuito da ripetere 11 volte di 7 chilometri e con due salite, la prima di 900 metri al 4.2%, la seconda di 2 km al 5.3%: l'arrivo sarà posto in cima alla seconda e ad ogni giro i primi 10 corridori a transitare sotto al traguardo riceveranno un punteggio che poi finirà nel calcolo complessivo della rispettiva squadra. Ai giri 3, 7 e 11 saranno in palio punti doppi: il punteggio base, quantomeno originale bisogna dire, sarà 10, 8.1, 6.6, 5.3, 4.3, 3.5, 2.8, 2.3, 1.9 e 1.5. A fine gara verrà stilata una classifica a squadre che porterà in dote alla prime 10 dei secondi di abbuono in vista della terza prova.

Nel secondo giorno invece si disputerà la cosiddetta Hammer Sprint con lo stesso concetto della prova precedente: stavolta però il circuito sarà lungo 12.4 chilometri, andrà ripetuto 8 volte e sarà interamente pianeggiante e quindi adatto ai velocisti puri. Anche qui ci saranno punti ad ogni giro per le squadre dei primi 10 corridori, i punti doppi invece saranno assegnati ai giri 2, 5 e 8. La classifica di giornata poi porterà alle squadre altri secondi di abbuono.

Il gran finale del terzo ed ultimo giorno sarà la Hammer Chase, una sorta di cronometro a squadre ad inseguimento. In base alla classifica generale dopo le prime due gare sono stati studiati distacchi predeterminati tra le squadre a cui poi verranno aggiunti anche i vari abbuoni conquistati: e così la seconda squadra della classifica partirà 30" dopo la prima (più o meno eventuali abbuoni), la terza 25" dopo la seconda, la quarta 20" dopo la terza mentre le altre saranno tutte divise da 15" (per motivi si sicurezza solo le migliori otto lotteranno per la vittoria assoluta). La gara verrà effettuata sulla distanza di 44.7 chilometri, ossia tre giri da 14.9 ciascuno: la prima squadra a tagliare il traguardo con il quarto corridore sarà la vincitrice del round delle Hammer Series.

Spiegato il format della competizione, passiamo ora a vedere quasi saranno le squadre protagoniste della prima storica Hammer Sportzone Limburg. Al via ci saranno 16 formazioni, 12 World Tour e 4 Professional. Difficile fare pronostici vista l'atipicità della prova e la possibilità di variare la formazione giorno dopo giorno, ma di sicuro il campo dei partenti è molto interessante.

In primo piano c'è il Team Sunweb che schiererà al via il fresco vincitore del Giro d'Italia Tom Dumoulin: si corre in Olanda ed i tifosi avranno quindi l'opportunità di ammirare dal vivo il loro campione. A proposito di reduci della corsa rosa, attenzione anche alla Quick-Step Floors con Fernando Gaviria (nel team anche Brambilla e Gilbert) alla Lotto Soudal con André Greipel e alla Orica-Scott con Caleb Ewan, tutti vincitori di tappa in Italia.

Nel resto della startlist troviamo Bahrain Merida (Bonifazio e Boaro), BMC (Oss e Quinziato), Cannondale-Drapac, Movistar, Team LottoNL-Jumbo, Team Sky (Viviani), Trek-Segafredo (Nizzolo) e UAE Team Emirates (Ganna, Guardini e Troia).

Tra le squadre di categoria Professional ci sarà anche una delle italiane: al fianco di Caja Rural, Israel Cycling Academy e Roompot, infatti, gareggerà anche la Nippo-Vini Fantini che per l'occasione schiererà al via praticamente tutti i suoi uomini migliori, visto che in Olanda ci saranno Canola, Cunego, Filosi e Marini, oltre a due giapponesi.[/restab]

[restab title="Startlist"][table id=908 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="La corsa in tv"]La corsa sarà trasmessa in diretta da Bike Channel e sarà visibile in streaming su Facebook. Per tutti gli orari e i link rimandiamo alla guida tv di Cicloweb[/restab]
[restab title="News e articoli"][lptw_recentposts layout="thumbnail" post_type="post" link_target="new" tags_id="3225" space_hor="5" space_ver="10" columns="2" order="DESC" orderby="date" posts_per_page="4" post_offset="0" reverse_post_order="false" exclude_current_post="false" override_colors="false" background_color="#4CAF50" text_color="#ffffff" show_date_before_title="true" show_date="true" show_time="false" show_time_before="true" show_subtitle="true" date_format="d.m.Y" time_format="H:i" no_thumbnails="show"][/restab][/restabs]

Le tappe e i risultati


[mks_accordion]

 

[mks_accordion_item title="Venerdì 2/6 - Hammer Series Climb (77 km)"]
[restabs alignment="osc-tabs-left" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="La tappa" active="active"]
Partenza: Vaals ore 15
Arrivo: Vaals ore 17 circa

Circuito di 7 km da ripetere 11 volte

Sprint intermedi: Nessuno
Gpm: Vaals km 7-14-21-28-35-42-49-56-63-70-77[/restab]
[restab title="Ordine d'arrivo"]...[/restab]
[restab title="Classifica generale"]...[/restab][/restabs]
[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Sabato 3/6 - Hammer Series Sprint (99.2 km)"]
[restabs alignment="osc-tabs-left" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="La tappa" active="active"]
Partenza: Sportzone Limburg ore 15
Arrivo: Sportzone Limburg ore 17.15 circa

Circuito di 12.4 km da ripetere 8 volte

Sprint intermedi: Sportzone Limburg km 12.4-24.8-37.2-49.6-62-74.4-86.8-99.2
Gpm: Nessuno[/restab]
[restab title="Ordine d'arrivo"]...[/restab]
[restab title="Classifica generale"]...[/restab][/restabs]
[/mks_accordion_item]

[mks_accordion_item title="Domenica 4/6 - Hammer Series Chase (Cronosquadre - 44.7 km)"]
[restabs alignment="osc-tabs-left" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="La tappa" active="active"]
Partenza: Sportzone Limburg ore 14.50 (Partenza prima squadra)
Arrivo: Sportzone Limburg ore 17.05 circa (Arrivo ultima squadra)

Circuito di 14.9 km da ripetere 3 volte

Sprint intermedi: Nessuno
Gpm: Nessuno[/restab]
[restab title="Ordine d'arrivo"]...[/restab]
[restab title="Classifica generale"]...[/restab][/restabs]
[/mks_accordion_item]

 

[/mks_accordion]
Notizia di esempio
La parola alle aziende: BCycle, il volto giovane dell'ecommerce ciclistico - Intervista all'amministratore Giacomo Pirioni