Janneke Ensing © Twitter
Janneke Ensing © Twitter

Boels Ladies Tour a Van Vleuten; nell’ultima tappa esulta la Alé Cipollini con Ensing

Il risultato era praticamente stato ipotecato già ieri, ma oggi sono potuti iniziare i festeggiamenti: Annemiek Van Vleuten è la vincitrice del Boels Rental Ladies Tour 2017. Nella sesta ed ultima tappa la 34enne olandese della Orica-Scott ha controllato perfettamente la situazione assieme alle compagne lasciando spazio alle fughe e agli attacchi delle atlete più lontane in classifica. Il podio tutto olandese è stato completato da Anna Van der Breggen ed Ellen Van Dijk, rispettivamente seconda e terza, mentre la migliore delle italiane è stata Elena Cecchini, decima.

Oggi l’ultima tappa di questo Boels Rental Ladies Tour è stata animata fin dall’inizio da una fuga di 11 atlete tra cui Marta Tagliaferro come unica rappresentante italiana: il vantaggio massimo è stato di poco superiore ai due minuti e mezzo, ma il gruppo si è poi riavvicinato. A circa 60 chilometri dall’arrivo sono uscire dal plotone Katarzyna Niewiadoma e Janneke Ensing che sono rientrate sulla testa della corsa trovando la collaborazione delle compagne di squadre Korevaar e Hosking che erano già davanti nella fuga iniziale.

A poco meno di 40 chilometri dal traguardo Niewiadoma ha attaccato ancora assieme ad Ensing e le uniche della fuga iniziale capaci di seguirle sono state Lucinda Brand e Christine Majerus, ma successivamente la prima parte della fuga si è ricompattata. Ai meno 28 la giovane polacca della WM3 ha piazzato un altro scatto e stavolta è andata tutta sola, ma a sei chilometri dall’arrivo è stata ripresa da Brand ed Janneke Ensing: quest’ultima è partita subito in contropiedi ed è andata a conquistare la vittoria di tappa regalando alla Alé Cipollini la nona vittoria stagionale in corse UCI. Lucinda Brand ha chiuso seconda a 30″, Katarzyna Niewiadoma terza a 35″ mentre il gruppo principale è arrivato con un distacco di 1’10” regolato in volata per la quarta posizione da Marta Bastianelli.

Visita lo store di Cicloweb!

Dal nostro Store

Ciclismo in Tv

Non ci sono eventi imminenti.

Archivio

La vignetta di Pellegrini

Versione stampabile