Donne Élite

Boels Ladies Tour a Van Vleuten; nell'ultima tappa esulta la Alé Cipollini con Ensing

03.09.2017 18:31

Il risultato era praticamente stato ipotecato già ieri, ma oggi sono potuti iniziare i festeggiamenti: Annemiek Van Vleuten è la vincitrice del Boels Rental Ladies Tour 2017. Nella sesta ed ultima tappa la 34enne olandese della Orica-Scott ha controllato perfettamente la situazione assieme alle compagne lasciando spazio alle fughe e agli attacchi delle atlete più lontane in classifica. Il podio tutto olandese è stato completato da Anna Van der Breggen ed Ellen Van Dijk, rispettivamente seconda e terza, mentre la migliore delle italiane è stata Elena Cecchini, decima.

Oggi l'ultima tappa di questo Boels Rental Ladies Tour è stata animata fin dall'inizio da una fuga di 11 atlete tra cui Marta Tagliaferro come unica rappresentante italiana: il vantaggio massimo è stato di poco superiore ai due minuti e mezzo, ma il gruppo si è poi riavvicinato. A circa 60 chilometri dall'arrivo sono uscire dal plotone Katarzyna Niewiadoma e Janneke Ensing che sono rientrate sulla testa della corsa trovando la collaborazione delle compagne di squadre Korevaar e Hosking che erano già davanti nella fuga iniziale.

A poco meno di 40 chilometri dal traguardo Niewiadoma ha attaccato ancora assieme ad Ensing e le uniche della fuga iniziale capaci di seguirle sono state Lucinda Brand e Christine Majerus, ma successivamente la prima parte della fuga si è ricompattata. Ai meno 28 la giovane polacca della WM3 ha piazzato un altro scatto e stavolta è andata tutta sola, ma a sei chilometri dall'arrivo è stata ripresa da Brand ed Janneke Ensing: quest'ultima è partita subito in contropiedi ed è andata a conquistare la vittoria di tappa regalando alla Alé Cipollini la nona vittoria stagionale in corse UCI. Lucinda Brand ha chiuso seconda a 30", Katarzyna Niewiadoma terza a 35" mentre il gruppo principale è arrivato con un distacco di 1'10" regolato in volata per la quarta posizione da Marta Bastianelli.

Notizia di esempio
Okolo Jiznich Cech, la chiusura a Von Folsach, 10° Pessot. Generale a Cerny