Professionisti

Grand Prix Cycliste de Québec 2017

08.09.2017 10:40

[restabs alignment="osc-tabs-center" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="Presentazione" active="active"]La coppia di gare canadesi del World Tour, pur essendo solo all'ottava edizione, rappresentano ormai un piacevole e tradizionale appuntamento settembrino. I percorsi esigenti, l'afflusso di pubblico, le bellezze paesaggistiche sono perfetto scenario per prove di alto livello. Il Grand Prix Cycliste de Québec apre il fine settimana nell'omonima regione francofona del Nord America.

Il circuito cittadino di 12.6 km è da ripetere per 16 volte per complessivi 201.6 km e circa 3000 metri di dislivello. Fra il fiume San Lorenzo e il Parco Champs de Batalle le parti agevoli del circuito, che si indurisce nella seconda metà. Merito dei quattro strappetti che caratterizzano gli ultimi 4 km di ciascuna tornata. Côte de la Montagne, Côte de la Potasse, Montée de la Fabrique e Montée du Fort garantiscano una varietà di potenziali punti di sparo rara nel panorama internazionale.

Campo partenti che non ha nulla da invidiare alle altre competizioni del massimo circuito internazionale. Il campione del mondo Peter Sagan (Bora Hansgrohe)? C'è, con Jay McCarthy come valida spalla. Il campione olimpico nonché vincitore della Roubaix Greg Van Avermaet (BMC Racing Team)? C'è, assieme allo scoppiettante Dylan Teuns. Il vincitore del Giro Tom Dumoulin (Team Sunweb)? C'è, e con lui la maglia verde del Tour Michael Matthews.

E oltre a loro, tanti altri nomi di primissimo piano. La Cannondale-Drapac ha il trio Alberto Bettiol, Rigoberto Urán e Sep Vanmarcke, a cui risponde la Orica-Scott con l'esperienza di Michael Albasini, Simon Gerrans e Daryl Impey. Tre punte, ossa Fabio Felline, Bauke Mollema e Jasper Stuyven, per la Trek-Segafredo e anche per la Lotto Soudal, che schiera Tiesj Benoot, Tony Gallopin e Tim Wellens.

La lista di atleti di alto livello non si conclude certo con questi. Ecco, dunque, Jan Bakelants e Oliver Naesen per la AG2R La Mondiale, Sonny Colbrelli e Enrico Gasparotto per la Bahrain Merida, Ben Swift e Diego Ulissi per la UAE Team Emriates. E ancora, Jakub Fuglsang e Oscar Gatto per l'Astana Pro Team, Jhonatan Restrepo e Simon Spilak per il Team Katusha-Alpecin, Gianluca Brambilla e Petr Vakoc per la Quick Step Floors. Completano il panorama, fra gli altri, Carlos Barbero (Movistar Team), Arnaud Démare (FDJ) e Sergio Luis Henao (Team Sky). Accanto alle diciotto World Tour si aggiungono la nazionale di casa e la Israel Cycling Academy[/restab]

[restab title="La corsa"]Québec - Québec (201.6 km)


Partenza: Québec ore 17
Arrivo: Québec ore 22.30-22.50

Circuito di 12.6 km da ripetere 16 volte

Sprint: Nessuno
GPM: Nessuno[/restab]
[restab title="Startlist"][table id=1187 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="Ordine d'arrivo"]...[/restab]
[restab title="Albo d'oro"][table id=1163 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="La corsa in tv"]La corsa sarà trasmessa in diretta su Eurosport 2 a partire dalle 20[/restab]
[restab title="News e articoli"][lptw_recentposts layout="thumbnail" post_type="post" link_target="new" tags_id="3465" space_hor="5" space_ver="10" columns="2" order="DESC" orderby="date" posts_per_page="4" post_offset="0" reverse_post_order="false" exclude_current_post="false" override_colors="false" background_color="#4CAF50" text_color="#ffffff" show_date_before_title="true" show_date="true" show_time="false" show_time_before="true" show_subtitle="true" date_format="d.m.Y" time_format="H:i" no_thumbnails="show"][/restab][/restabs]

Notizia di esempio
Vuelta, la vittoria di Froome a Logroño - VIDEO