Professionisti

Memorial Marco Pantani 2017

15.09.2017 19:31

[restabs alignment="osc-tabs-center" pills="nav-pills" responsive="true" text="More"]
[restab title="Presentazione" active="active"]Quattordicesima edizione di una corsa che nessuno avrebbero voluto veder disputare. Il più noto figlio di Cesenatico avrebbe oggi 47 anni. Purtroppo bisogna utilizzare il condizionale e non l'indicativo presente, per quanto di noto accaduto nel giorno di San Valentino nel 2004. Dallo stesso anno, il Panathlon di Cesena e le autorità locali hanno organizzato un evento per rendere omaggio alla memoria di Marco Pantani nella maniera più appropriata, ovvero sia una gara ciclistica.

Ecco dunque il Memorial Marco Pantani, appuntamento fisso nel lungo settembre italiano. Il percorso, con ovvia partenza e arrivo a Cesenatico, è caratterizzato dall'ascesa di Montevecchio, lunga 5 km al 7% di pendenza media, da scalare tre volte. Ultima asperità a Longiano, quindi 41 km di pochissima discesa e tantissima pianura. Nel finale sarà da ripetere tre volte un circuito cittadino di 5.3 km, completamente privo di difficoltà.

La squadra più attesa è la Nazionale italiana, presente in forze. Agli ordini di Marco Villa sei dei partenti al Mondiale, ovvero sia Daniele Bennati, Alberto Bettiol, Alessandro De Marchi, Salvatore Puccio, Diego Ulissi e Elia Viviani. A loro si aggiungono un altro probabile azzurro, ma tra gli under 23, come Matteo Moschetti e il padrone di casa Manuel Senni.

Due le formazioni World Tour. La Bora Hansgrohe ha un pimpante Cesare Benedetti a far compagnia al ritrovato Shane Archbold e ai tedeschi Silvio Herklotz e Rüdiger Selig. La Bahrain Merida punta forte su Sonny Colbrelli, senza però dimenticare le opzioni Niccolò Bonifazio e Mark Padun.

Nove i team Professional, con i quattro italiani agguerriti in chiave Ciclismo Cup. La Androni Giocattoli gioca in casa, con lo sponsor Sidermec che è il main sponsor della gara; Francesco Gavazzi è il detentore del titolo, ma tutti i piemontesi paiono essere in gran forma, a cominciare da Egan Bernal e Mattia Cattaneo. La Bardiani CSF risponde con Vincenzo Albanese, Giulio Ciccone e un buon Lorenzo Rota. Per la Nippo-Vini Fantini Marco Canola è l'uomo da tenere d'occhio, senza dimenticare Damiano Cunego e Iuri Filosi. La Wilier Triestina-Selle Italia ha un corridore locale come Manuel Belletti a guidare la pattuglia di cui fan parte anche Matteo Busato e Jacopo Mosca.

Tra le restanti cinque squadre del secondo livello e nove Continental ci sono dei nomi interessanti. Ecco dunque Maxime Bouet e Romain Hardy per la Fortuneo-Oscaro, Danilo Celano e Eduard Prades per la Caja Rural-Seguros RGA, Felix Grossschartner e Simone Ponzi per la CCC Sprandi Polkowice, Guillaume Boivin e Mihkel Räim per la Israel Cycling Academy, Antonino Parrinello e Marco Tizza per il GM Europa Ovini, Ivan Rovny per la Gazprom-Rusvelo, Francesco Manuel Bongiorno per la Sangemini-MG.KVis e Sergiy Shilov per la Lokosphinx.[/restab]

[restab title="La corsa"]Cesenatico - Cesenatico (189.8 km)


Partenza: Cesenatico ore 11.30
Arrivo: Cesenatico ore 16.05-16.25

Circuito finale di 5.3 km da ripetere 4 volte

Sprint: Nessuno
GPM: Montevecchio (369 m) km 57.5, km 128.7[/restab]
[restab title="Startlist"][table id=1196 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="Ordine d'arrivo"]...[/restab]
[restab title="Albo d'oro"][table id=1173 responsive=scroll /][/restab]
[restab title="La corsa in tv"]La corsa sarà trasmessa in differita su BikeChannel a partire dalle 17 e su Rai Sport a partire dalle 20[/restab]
[restab title="News e articoli"][lptw_recentposts layout="thumbnail" post_type="post" link_target="new" tags_id="3703" space_hor="5" space_ver="10" columns="2" order="DESC" orderby="date" posts_per_page="4" post_offset="0" reverse_post_order="false" exclude_current_post="false" override_colors="false" background_color="#4CAF50" text_color="#ffffff" show_date_before_title="true" show_date="true" show_time="false" show_time_before="true" show_subtitle="true" date_format="d.m.Y" time_format="H:i" no_thumbnails="show"][/restab][/restabs]

Notizia di esempio
Ora è ufficiale: Andrea Guardini ha firmato con la Bardiani CSF