Ciclismo amatoriale

Più che correre, volteggiare: e addio microtraumi

07.03.2018 13:29

Le solette Urban-LG2 di Noene non si limitano ad ammortizzare i colpi piede-scarpa-suolo, ma disperdono le vibrazioni negative


Quanti dei nostri lettori arrivano a casa alla sera con un unico desiderio, quello di togliersi le scarpe? Temiamo che siano parecchi. E quanti di loro usano dei plantari? Probabilmente più di quanti non si pensi. E quanti vorrebbero scoprire un prodotto che elimini praticamente alla radice il problema? Tutti!

"Il problema" di cui parliamo è il ben noto shock da impatto piede-scarpa-suolo, ovvero l'insieme dei colpi che le nostre estremità inferiori sono costrette a subire quotidianamente, sia quando si corre o si fa attività fisica, sia - semplicemente - quando si cammina. I nostri piedi, che già fungono da base per l'intera massa corporea, risultano per così dire "schiacciati" tra il nostro peso e il suolo (o il pavimento), e non ne escono troppo bene: i microtraumi sono all'ordine del giorno, ed è inutile dire che questo prolungato impatto si trasmette in automatico alle articolazioni delle ginocchia, al bacino, alla spina dorsale, su fino alla testa (altra domanda: quanti di noi soffrono di dolori cervicali?).

Se il tema è caldo relativamente all'attività di normale deambulazione, per quanto riguarda l'attività sportiva è quasi drammatico: si calcola che in fase di corsa il peso di rimbalzo, in termini di vibrazioni negative sui piedi, sia fino a quattro volte il peso corporeo.

Ma ecco che la tecnologia giunge a regalarci sollievo, in forma di uno degli straordinari prodotti Noene: le solette Urban-LG2, grazie all'elastomero brevettato dall'azienda elvetica, garantiscono la dispersione di oltre il 90% delle vibrazioni negative. Tali vibrazioni quindi non vengono rispedite in alto e scaricate su tutto il corpo, come avviene coi normali plantari di uso comune, ma vengono quasi completamente assorbite dalla soletta. Sembra magia, e invece è alta scienza.

Non è un caso, peraltro, che le solette Noene siano l'unico prodotto di questo genere a essere certificate come dispositivo medico di classe 1.

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=qtjnav7Ex_k[/embed]

Adattissime alle normali scarpe da città, o a calzature sportive di forma affusolata (per altre forme di pianta, Noene propone prodotti diversi), le solette Urban-LG2 sono di facile utilizzo e di minimo ingombro, dato lo spessore di appena due millimetri. La protezione che forniscono è costante, e la loro funzione è molto importante in termini di prevenzione.

Particolarmente adatte per il ciclismo, consentono a chi va in bici non solo un più facile recupero dagli sforzi di allenamenti e gare (o anche di semplici uscite cicloamatoriali), ma anche un toccasana per i classici dolori lombari e per il ben noto "mal di gambe" che tutti gli amanti della bicicletta conoscono sin troppo bene...


Un'altra caratteristica delle solette Urban-LG2 è il resistente rivestimento in tessuto su uno dei due lati, quello che andrà a contatto con il piede (avendo cura di indossare le calze). Il lato destinato a essere inferiore è invece "libero", e grazie al naturale grip dell'elastomero Noene aderirà perfettamente al fondo della scarpa, per offrire un supplemento di comfort: come dire che, una volta che la soletta verrà inserita nella calzatura, ci si dimenticherà di averla. Salvo però rendersi conto della differenza quando, alla sera o alla fine dell'allenamento, non si dovranno fare i conti con mal di schiena o con dolori articolari.

Noene è un acronimo che sta per "NO Energia NEgativa". Un significato semplice ma rivoluzionario: esattamente come questo prodotto!

Per saperne di più su Noene Urban-LG2 CLICCA QUI

Per visitare il sito di Noene Italia CLICCA QUI
Notizia di esempio
Bel colpo per la Nippo-Vini Fantini, ingaggiato Juan José Lobato