Ellen Van Dijk trionfa alla Dwars door Vlaanderen, Pieters e Mackaij a podio

Seconda vittoria stagionale per Ellen Van Dijk che, dopo il Le Samyn des Dames, fa sua anche la Dwars door Vlaanderen, gara disputata in condizioni molto difficili per il freddo e la pioggia: la 31enne olandese del Team Sunweb di candida quindi al ruolo di donna da battere al Giro delle Fiandre di domenica prossima.

Nonostante la prossimità del Fiandre, le big non si sono risparmiate in questa Dwars door Vlaanderen e sulla salita del Knokteberg è partita una fuga a otto con Elle Van Dijk, Kasia Niewiadoma, Ashleigh Moolman, Annemiek Van Vleuten, Amy Pieters, Floortje Mackaij, Malgorzata Jasinska ed Eugenia Bujak: è stata questa l’azione decisiva che è arrivata fino al traguardo.

A circa cinque chilometri dall’arrivo, nel gruppo di testa ha attaccato tutta sola Ellen Van Dijk che è risultata imprendibile per tutte le altre: il podio alla fine è stato tutto olandese con Amy Pieters (Boels) che ha vinto lo sprint per il secondo posto davanti a Floortje Mackaij (Sunweb). La migliore delle italiane è stata Elena Cecchini, tredicesima.

Visita lo store di Cicloweb!

Archivio

La vignetta di Pellegrini

Versione stampabile