Professionisti

Tour of Croatia, splendida fuga e prima vittoria da pro' per Alessandro Tonelli

20.04.2018 16:57

Prima vittoria in carriera da professionista per Alessandro Tonelli che nella quarta tappa del Tour of Croatia ha coronato nel migliore dei modi un'azione a lunghissima gittata iniziata già nei primi chilometri: il 25enne della Bardiani-CSF ha staccato tutti i compagni di fuga e poi, tutto solo, è riuscito a difendersi dal ritorno del gruppo. Per la formazione della famiglia Reverberi una grande giornata completata anche dal secondo posto sul traguardo di Enrico Barbin.

Oltre a Tonelli, la fuga di giornata ha visto protagonisti Lukasz Owsian, Guillaume Boivin, Zhandos Bizhigitov, Laurent Didier, Janez Brajkovic, Tadej Pogacar e Oscar Riesebeek ma in un primo momento aveva attaccato anche il leader Kanstantsin Siutsou, probabilmente in marcatura a qualche altro uomo pericoloso. I battistrada hanno guadagnato più di cinque minuti, ma poi il gruppo ha iniziato a rimontare.

A poco più di 20 chilometri dall'arrivo il percorso presentava una salitella di circa 4 chilometri che è stata il trampolino di lancio di Alessandro Tonelli: il corridore della Bardiani-CSF ha staccato qui gli altri fuggitivi e si è involato tutto solo quando il plotone principale era ad appena un minuto; nonostante tutto Tonelli è riuscito a tenere duro e ad arrivare da solo al traguardo.

Nell'ultimo chilometro il gruppo è stato rallentato da una caduta in curva nelle primissime posizioni, ma ormai era troppo tardi per puntare alla vittoria: la caduta, però, ha lanciato Enrico Barbin verso la seconda posizione a 12" dal compagno di squadra, terzo è arrivato lo sloveno Jan Tratnik e poi troviamo ancora Niccolò Bonifazio quinto, Federico Zurlo settimo e Kristian Sbaragli decimo. Invariata la classifica generale che è sempre guidata da Kanstantsin Siutsou.

Notizia di esempio
Vuelta Castilla y León, prima stagionale per Carlos Barbero