Pista

Record dell'Ora, quest'estate tre tentativi tra cui quello di Vittoria Bussi

10.07.2018 15:38

L'Unione Ciclistica Internazionale ha annunciato che quest'estate il Velodromo Bicentenario di Aguascalientes in Messico ospiterà ben tre tentativi di battere il Record dell'Ora. Il primo a provarci, il prossimo 26 luglio, sarà il 33enne danese Martin Toft Madsen, uno specialista delle prove contro il tempo visto che ha vinto le ultime tre edizioni del Campionato Nazionale a cronometro e l'anno scorso è stato sesto all'Europeo, sempre nella prova a cronometro; Toft Madsen possiede attualmente Record dell'Ora di Danimarca con 52.324 km.

Il 22 agosto sarà invece l'olandese Dion Beukeboom a provare a battere i 54.526 km di Bradley Wiggins: classe 1989, in carriera Beukeboom ha conquistato tre medaglie di bronzo ai Campionati Europei su pista, due nell'Inseguimento Individuale (2015 e 2016) e una nell'Inseguimento a Squadre (2013).

Per i tifosi italiani, però, il tentativo più interessante sarà quello della romana, ma piemontese d'adozione, Vittoria Bussi che è fissato in calendario per il 12 o 13 settembre. Per la Bussi si tratta del secondo assalto al Record dell'Ora femminile: lo scorso mese di ottobre ci aveva provato sempre ad Aguascalientes arrivando a 47.576 km, appena 404 metri in meno del primato che appartiene alla statunitense Evelyn Stevens.

Notizia di esempio
Il Team LottoNL-Jumbo sceglie uno stagista: è lo scalatore Jan Maas