
Ganna, che sfortuna! Ritiro alla prima tappa del Tour de France
Il campione verbanese è caduto ai -133km dal traguardo, accusando una botta alla schiena che lo ha costretto ad abbandonare la corsa; ritiro anche per Bissegger
Il Tour de France 2025 non è iniziato bene per i colori italiani: Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) è stato costretto al ritiro da una caduta che lo ha visto coinvolto a 133km dal traguardo. Tanta sfortuna anche per Stefan Bissegger (Decathlon AG2R La Mondiale), anche lui ritirato durante la prima tappa della Grande Boucle a causa di una caduta.
La caduta
Il neocampione italiano a cronometro, che già puntava con decisione alla prova contro il tempo di Caen - molto adatta agli specialisti - nella quinta tappa della Grande Boucle, è rimasto coinvolto in una caduta assieme al britannico Sean Flynn (Team PicNic-PostNL). Purtroppo l'incidente non è stato ripreso da immagini ufficiali, quindi non è chiara la dinamica della caduta, ma in quel momento il gruppo era impegnato nell'attraversamento di tratti ricchi di rotonde e arredo urbano. È comunque plausibile che nell'impostazione di una curva a destra dove era presente un'isola di traffico, Ganna si sia toccato con Flynn ed entrambi siano rovinati a terra. Il verbanese è apparso fin da subito molto dolorante alla schiena e ha impiegato diversi minuti per tornare in bicicletta e ricongiungersi con un peloton già nervoso per la presenza di forte vento sul percorso. Dopo diversi chilometri trascorsi a fondo gruppo e un lungo colloquio con l'ammiraglia della INEOS Grenadiers, durante il quale Ganna ha scosso più volte la testa, il piemontese si è staccato sul pavé della penultima asperità di giornata, il Mont Cassel. Il ritiro è arrivato pochi minuti dopo.
La squadra sta valutando se effettuare ulteriori accertamenti medici e rimanda alla conclusione della tappa per le dichiarazioni ufficiali sullo stato di Ganna.
Sfortuna anche per un altro cronoman
Vittima anche lui di una caduta a 128km dal traguardo, anche Stefan Bissegger è stato costretto al ritiro dalla Grande Boucle. Il cronoman elvetico, che con Filippo Ganna condivideva l'obiettivo di far bene nella quinta tappa del Tour de France, è finito a terra, probabilmente battendo il capo.

Bissegger, molto dolorante e anche ferito al gomito, è stato fatto sedere su una sedia e subito controllato dai medici in corsa. Lo svizzero è risalito poi in bici, rimanendo però a lungo staccato in un gruppetto rientrato poco prima del Mont Cassel. Probabilmente, però, anche per lui sono stati fatali il nervosismo e l'altra velocità di un gruppo lanciato verso la prima volata del Tour de France 2025.