Donne Élite

Jolanda Neff vince la prima edizione della Women's Lake Garda Classic

18.09.2018 17:51

La prima edizione della Women's Lake Garda Classic, gara su strada iscritta al calendario nazionale, si è conclusa con due campionesse europee sul podio: la vincere la corsa organizzata da GS Alto Garda è stata l'elvetica Jolanda Neff, campionessa nazionale su strada, campionessa europea in MTB e fresca vincitrice della Coppa del Mondo, sempre di Mountain Bike. Per la Neff un ottimo passo di avvicinamento al Campionato del Mondo di Innsbruck dove, considerando il percorso impegnativo, potrebbe essere una delle outsider da tenere d'occhio.

Dopo 35 chilometri sugli 80.3 previsti, è partita la fuga che si rivelerà decisiva: con Jolanda Neff hanno attaccato Simona Bortolotti (Zhiraf Guerciotti), Nadia Quagliotto e Laura Tomasi (Top Girls Fassa Bortolo), Anna Trevisi (Alé Cipollini) e Angelica Brogi (Aromitalia Vaiano). Negli ultimi chilometri le battistrada, senza Brogi e Tomasi, hanno ingaggiato un testa a testa con il gruppo in forte rimonta, ma nel finale è accaduto un vero e proprio colpo di scena: in testa alla corsa Anna Trevisi è caduta trascinando con sé Nadia Quagliotto, le due hanno anche un po' ostacolato il gruppo e così la fuga ha avuto successo.

Nello sprint finale netto è stato il successo di Jolanda Neff davanti alla 24enne trentina Simona Bortolotti, nativa proprio di Arco dove è partita e si è conclusa la prima Women's Lake Garda Classic. La volata per la terza posizione è stata vinta da Marta Bastianelli con Vittoria Guazzini quarta, Soraya Paladin quinta, Lisa Morzenti sesta, Chiara Perini settima, Andrea Waldis ottava, Debora Silvestri nona e Camilla Alessio decima.

Notizia di esempio
Prima vittoria di Erica Magnaldi che fa sua l'ultima frazione del Tour de l'Ardèche