Il percorso del Test Event Tokyo 2020 del ciclismo su strada
Il percorso del Test Event Tokyo 2020 del ciclismo su strada

Tokyo 2020, svelate le date dei Test Event in avvicinamento alle prove olimpiche

I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 si stanno avvicinando, i corridori stanno già andando a caccia di punti per qualificarsi nelle varie discipline e proprio in questi giorni il presidente dell’UCI David Lappartient si trova in Giappone per ispezionare le varie sedi delle gare ciclistiche. Ma un appuntamento fisso nell’avvicinamento alle prove olimpiche è quello dei Test Event in cui vengono provati in gara i percorsi e i vari impiante: l’UCI ha ufficializzato le date, racchiuse tra le seconda metà del 2019 e la prima metà del 2020.

La Test Event della gara su strada si svolgerà il 21 luglio e sarà una gara maschile di categoria UCI 1.2: la partecipazione sarà aperta ad un massimo di 24 squadre nazionali formate da 5 corridori ciascuna. In quella data non vedremo la salita del Monte Fuji, ma il percorso ridotto a 179 km comprenderà comunque tutte le altre difficoltà previste, Doshi Road, Kagosaka Pass (due volte) e l’impegnativo Mikuni Pass che sarà verosimilmente l’ascesa decisiva.

Per quanto riguarda le altre discipline, il Test Event della Mountain Bike si svolgerà il 6 ottobre seguito il 12 ed il 13 dello stesso mese da quella della BMX Racing. Per quanto riguarda la Pista bisognerà attenderà fino ai giorni 11 e 12 aprile 2020, quando il processo di qualificazione sarà già concluso.

Visita lo store di Cicloweb!

Archivio

Versione stampabile