Pista

Tokyo 2020, svelate le date dei Test Event in avvicinamento alle prove olimpiche

29.11.2018 11:15

I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 si stanno avvicinando, i corridori stanno già andando a caccia di punti per qualificarsi nelle varie discipline e proprio in questi giorni il presidente dell'UCI David Lappartient si trova in Giappone per ispezionare le varie sedi delle gare ciclistiche. Ma un appuntamento fisso nell'avvicinamento alle prove olimpiche è quello dei Test Event in cui vengono provati in gara i percorsi e i vari impiante: l'UCI ha ufficializzato le date, racchiuse tra le seconda metà del 2019 e la prima metà del 2020.

La Test Event della gara su strada si svolgerà il 21 luglio e sarà una gara maschile di categoria UCI 1.2: la partecipazione sarà aperta ad un massimo di 24 squadre nazionali formate da 5 corridori ciascuna. In quella data non vedremo la salita del Monte Fuji, ma il percorso ridotto a 179 km comprenderà comunque tutte le altre difficoltà previste, Doshi Road, Kagosaka Pass (due volte) e l'impegnativo Mikuni Pass che sarà verosimilmente l'ascesa decisiva.

Per quanto riguarda le altre discipline, il Test Event della Mountain Bike si svolgerà il 6 ottobre seguito il 12 ed il 13 dello stesso mese da quella della BMX Racing. Per quanto riguarda la Pista bisognerà attenderà fino ai giorni 11 e 12 aprile 2020, quando il processo di qualificazione sarà già concluso.

Notizia di esempio
Zdenek Stybar tornerà a gareggiare nel ciclocross nel periodo delle feste