
Coppa del Mondo MTB, a Pal Arinsal ci sarà anche Tom Pidcock!
Il bicampione olimpico prepara il suo esordio stagionale nel cross country: questo fine settimana sarà ad Andorra, ma per lui niente Mondiale
Dopo una prima parte di stagione completamente dedicata alla strada, Tom Pidcock è pronto a tornare a uno dei suoi grandi amori: la mountain bike. Come annunciato dal profilo delle UCI MTB World Series in tarda mattinata, l'asso britannico sarà a Pal Arinsal, ad Andorra, per la sesta prova stagionale di Coppa del Mondo. L'evento si disputerà dal 9 al 13 luglio, ma Pidcock non potrà partecipare allo short track di venerdì per via del suo ranking troppo basso: nel suo programma rientra solo la gara principale, vale a dire il cross country di domenica 13.
Il rientro a Pal Arinsal per chiudere un cerchio
La gara di domenica sarà la prima a più di dieci mesi dall'ultima apparizione di Pidcock sulle ruote grasse, che avvenne proprio a Pal Arinsal in occasione della rassegna iridata dello scorso anno. Nella circostanza, Pidcock fu protagonista di un doppio buco nell'acqua: appena un mese dopo aver bissato il titolo olimpico di Tokyo e con alle spalle quattro vittorie consecutive, il favoritissimo concluse solo 8° nello short track dopo una caduta nelle fasi iniziali e fu di bronzo nella prova regina, distanziato in modo netto da Alan Hatherly e Victor Koretzky, rispettivamente oro e argento. Domenica Pidcock vorrà certamente sbloccarsi su questa pista, dove anche nel 2023, quella volta in occasione della Coppa del Mondo, fu respinto sia nell'XCC che nell'XCO.
Un ritorno gradito per Pidcock, ma niente Mondiali nel suo programma
Il risultato finale, comunque, avrà davvero poca influenza sul resto della stagione di Pidcock. La sua presenza alla prossima Vuelta a España (23 agosto-14 settembre) gli impedirà di prendere il via della rassegna iridata di Crans Montana, Svizzera, in programma proprio nel fine settimana dal 10 al 14 settembre che chiuderà anche la corsa a tappe spagnola.

Non ci sarà quindi la tanto attesa sfida per l'iride con Mathieu van der Poel, che ha invece confermato di voler partecipare al Mondiale nonostante la doppia caduta con ritiro rimediata a fine maggio durante la prova di Coppa del Mondo a Nove Mesto.
La partecipazione di Pidcock alla gara andorrana è dovuta principalmente alla vicinanza rispetto a casa - da diversi anni il classe 1999 si è infatti trasferito nel piccolo Stato tra Spagna e Francia - e dovrebbe essere la sua unica competizione in MTB del 2025, che verterà interamente su strada. Il ruolo di Pidcock sarà quello di assicurare alla Q36.5 un finale di stagione positivo, in vista del triennio 2026-2028 in cui la formazione svizzera punterà alla licenza World Tour.